Dichiarazione rilasciata in relazione alle notizie secondo cui la ERG avrebbe deciso di uscire dal progetto IONIO GAS per la realizzazione del Rigassificatore a Melilli.
L’abbandono da parte della ERG del progetto di costruzione del rigassificatore di Melilli è l’ultimo “ frutto avvelenato” del governo Lombardo che, proprio sui ritardi strumentali nell’iter autorizzativo dell’importante investimento industriale, ha evidenziato la quintessenza della sua filosofia di governo fondata unicamente sull’immobilismo e sulla inconcludenza.
Appare, di contro, incomprensibile la scelta improvvisa della Erg, proprio in ragione della tempistica adoperata. Infatti è strano che proprio alla vigilia delle dimissioni del Presidente della Regione, sia stata scelta la strada del disimpegno, laddove, peraltro, appare più che prevedibile la possibilità che con nuovi interlocutori istituzionali il progetto, su cui la Provincia regionale di Siracusa è stato il primo ente pubblico ad esprimere parere favorevole, possa finalmente decollare, nell’interesse del territorio e del suo futuro ruolo nell’ambito dell’economia regionale e nazionale.
Mi auguro che tale uscita di scena da parte della Erg possa essere ripensata e, comunque, in ogni caso, possa andare avanti il progetto che appare strategico e destinato ad incidere sull’assetto economico e produttivo della provincia Aretusea negli anni a venire.