Ancora un incontro del presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono con una delegazione di studenti.
Questa volta si è trattato di una delegazione degli studenti di tutte le scuole superiori della provincia che avevano chiesto un incontro per prospettare una fase nuova di collaborazione fra studenti, docenti e dirigenti scolastici e l’amministrazione provinciale. Collaborazione e confronto sulle problematiche, in particolare edilizie, degli istituti che si attuerà anche attraverso l’istituita Consulta provinciale degli studenti; nonché istituzionalizzando un costante rapporto con i vertici dell’amministrazione provinciale.
All’incontro, oltre al presidente Bono, hanno partecipato l’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Ignaccolo, la dirigente del settore per la provincia Clelia Corsico, i due tecnici arch. Ignazio Mauceri ed ing. Alessandro Risuglia, oltre al vice-provveditore Corradina Liotta.
Nel corso dell’incontro, gli studenti hanno prospettato una serie di problematiche, specie nel campo della sicurezza degli istituti. A loro Bono ha risposto comunicando quali sono i lavori in atto nelle scuole con particolare riferimento agli istituti in costruzione come il nuovo Liceo scientifico “Einaudi” ed il nuovo Commerciale “Principe di Napoli” di Siracusa la cui fine dei lavori è prevista entro il 2011.
Bono ha riconosciuto che esistono ancora problematicità storiche (es.: Alberghiero, Nautico, Polivalenti di Rosolini e Pachino, etc.) che, seppur nelle ristrettezze finanziarie provocate anche dalla riduzione dei trasferimenti dello stato, fa tutto il possibile per fronteggiarle.
In conclusione dell’incontro il presidente Bono ha chiesto che ogni istituto formuli per iscritto le proprie richieste con l’impegno che queste saranno verificate dagli uffici provinciali e ne sarà dato specifico riscontro agli istituto interessati.
La delegazione degli studenti e dirigenti scolastici ha apprezzato la disponibilità della amministrazione provinciale e condiviso il metodo di lavoro.