Sopralluogo del Presidente Bono per i lavori di ripristino del primo piano, della nuova cucina e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Da vent’anni tutto il primo piano dell’Istituto professionale per l’agricoltura di Pachino è inutilizzabile per il deterioramento di gran parte dei solai.
Si tratta di ben mille metri quadri di superficie, già suddivisa in aule e servizi e utile per l’ampliamento della scuola e l’avvio di nuovi corsi, accantonati e non fruiti.
In pratica l’identica superficie impegnata per le attività scolastiche del piano terra, in abbandono da vent'anni.
Finalmente quest’amministrazione provinciale ha messo mano al progetto di ripristino dell’intera area con un impegno finanziario non indifferente di complessivi 1.136.851,26 euro, recuperati grazie alle economie derivanti da ribassi d’asta di altri lavori.
Un impegno che oggi ha trovato soluzione con i lavori già affidati e iniziati.
Il sopralluogo è servito proprio per avere la contezza di quello che si sta facendo.
Il Presidente Nicola Bono, l’assessore provinciale all’edilizia scolastica Stefano Andolina, i consiglieri provinciali Corrado Calvo e Nino Iacono, accompagnati dal dirigente dell’ufficio tecnico della Provincia Regionale Ignazio Mauceri, insieme con il Dirigente scolastico Teodoro Bisonte, il vice preside, personale della scuola e i responsabili delle ditte aggiudicatarie dei lavori hanno verificato la consistenza dei lavori che si stanno eseguendo.
“Il primo progetto avviato serve al recupero dell’intero primo piano – ha detto il Presidente Nicola Bono – che aggiungeremo alla fruizione della scuola con altri locali importanti in grado di soddisfare la popolazione scolastica di questa zona, con un risparmio notevole sia sugli affitti dei locali vicini che andremo a dismettere, sia per un migliore svolgimento delle attività didattiche con l’uso di nuovi laboratori senza dover ricorrere alle convenzioni esterne.
Dal 2012 l’Istituto, con questi altri 1.000 mq , il doppio in pratica dell’attuale superficie utilizzata, consentirà al Dirigente scolastico l’avvio del Corso socio-sanitario che prevede la formazione di tecnici oculistici, odontotecnici e assistenti per anziani e disabili.
L’altro progetto ci permetterà di mettere a norma la struttura, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e il ripristino dei locali dedicati a un’ ulteriore cucina, chiusa da oltre cinque anni e già finanziata con fondi ministeriali”.
I lavori per il primo progetto ammontano a 386.621,67 euro e sono stati appaltati alla ditta “Euro infrastrutture s.r.l “ con un ribasso del 19,9312 %.
La direzione dei lavori è affidata all’ing. Squasi Giuseppe, redattore del progetto.
Il secondo appalto ha un importo di 750.229,59 euro complessivi ed è andato all’ATI “Forsava s.r.l “ capogruppo e Sapa mandante, con un ribasso del 20,9448 %.
Quest’ appalto è per i lavori di completamento dell’area del piano destinata alle aule, per realizzare alcune migliorie ai piani inferiori e soprattutto per il completamento della prevenzione incendi.
Anche questi lavori sono stati affidati alla direzione dell’ing. Squasi Giuseppe, progettista.
Termine per l’ultimazione dei lavori è a 285 giorni dalla consegna. Fra nove mesi.
Un impegno notevole da parte dell’amministrazione sottolineato dai due consiglieri Calvo e Iacono e dall’assessore Stefano Andolina che ha puntualizzato gli impegni per le scuole superiori maturati in questi giorni: “l’altro ieri a Rosolini, ieri a Floridia per il nuovo ascensore del Liceo Scientifico, oggi qui a Pachino e domani a Lentini”.