La Seconda Conferenza Nazionale dei siti italiani iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, promossa dall'On. Nicola Bono, Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, intende proseguire il lavoro avviato nella I Conferenza Nazionale tenuta lo scorso anno a Noto.
Tema centrale del'evento sarà 'approfondimento delle problematiche connesse ai piani di gestione, che tutti i siti italiani dovranno predisporre e adottare. Ciò sia per adempiere agli obblighi definiti dal'UNESCO, sia per avviare un nuovo e più incisivo processo di sviluppo fondato sul corretto utilizzo del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Saranno inoltre, quest'anno, presentati e discussi i risultati dei lavori della "Commissione consultiva per i piani di gestione dei siti UNESCO e per i sistemi turistici locali", istituita presso il Ministero con il compito di predisporre le linee guida per un modello di piano di gestione al fine di agevolare i responsabili dei siti nella delicata redazione e adozione dello specifico strumento.