Nicola Bono - Sito Ufficiale

12/09/2005

Premiato da Bono il giovane pianista Giuseppe Andaloro in occasione del Festival Magie Barocche

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali ha consegnato, in occasione del 1° Festival Internazionale del Val di Noto - Magie Barocche, un riconoscimento al pianista Giuseppe Andaloro, fresco vincitore del "Premio Busoni" di Bolzano. Il giovane musicista, di appena 23 anni, è il quinto italiano ad aggiudicarsi il premio internazionale, giunto alla sua cinquantacinquesima edizione. Il riconoscimento è stato consegnato dal Sottosegretario in occasione del concerto tenutosi a Palazzolo Acreide domenica 11 Settembre, nel consueto appuntamento del Festival.
"È stato un vero piacere - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - conferire il riconoscimento al giovanissimo talento Siciliano che in questi ultimi anni si è imposto nello scenario internazionale quale pianista di indiscusso talento. Il prestigiosissimo premio Busoni, infatti, è solo l'ultimo dei premi internazionali che Andaloro ha conseguito, non solo grazie al suo costante impegno e all'attento studio, ma, anche e soprattutto, alla sua bravura ed eccezionale sensibilità".
"Non si poteva certo far passare quasi inosservato l'ottenimento di un premio che equivale, per importanza, all'Oscar e che onora l'Italia e, in particolare, la Sicilia, così come non poteva esserci cornice più adatta di quella del Festival Barocco - ha aggiunto il Sottosegretario - all'interno del quale, nello splendido scenario della chiesa di San Michele Arcangelo di Palazzolo, si è consumato un doveroso omaggio che ha contribuito ad elevare ulteriormente il livello artistico della riuscita manifestazione. Va da sé che, nella prossima edizione del Festival, il talentuoso pianista Siciliano sarà uno dei protagonisti, questa volta assieme al suo strumento, della kermesse musicale".
"L'auspicio - ha concluso Bono - è che, data la sua età, Andaloro rappresenti anche un esempio per tutti i giovani che desiderano ottenere risultati seri in qualsiasi campo".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002