“L’ennesima dimostrazione dell’assoluta indifferenza del Governo nei confronti del turismo – ha dichiarato l’on. Nicola Bono, capogruppo AN in Commissione Cultura della Camera dei Deputati – si è registrata con la totale dimenticanza dell’importante ricorrenza odierna. Solo il Papa, infatti, ha ricordato che oggi è la Giornata Mondiale del Turismo, mentre il Vicepresidente del Consiglio Rutelli, che si è affaticato non poco a suo tempo per l’attribuzione della delega, la considera evidentemente solo come un ulteriore pennacchio, di cui pavoneggiarsi in inutili esternazioni verbali, del tutto incapaci di incidere sulle sorti di un settore sempre più abbandonato a se stesso”.
“Si è persa oggi, infatti – ha proseguito Bono – l’occasione per riflettere sulle linee strategiche per il rilancio di un comparto perennemente in sofferenza, il cui primo problema è l’eccesso di demagogia da parte del Governo, unita alla totale assenza di azioni volte al suo sostegno”.
“La verità – ha concluso Bono – è che alla base della dimenticanza, c’è la sconfortante condizione di un Governo che non ha nessuna linea strategica da annunciare, né uno straccio di idea con cui intervenire in aiuto di un comparto, le cui difficoltà penalizzano non solo i milioni di operatori del settore ma, oggettivamente, l’intera economia nazionale”.