Questa mattina il Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali On. Nicola Bono ha ricevuto il Sindaco dia Ancona Fabio Sturani, l'on Renato Galeazzi, il dr Carlo Ciccioli, Consigliere regionale" delle Marche, e il prof. Marco Gnocchini, Consigliere comunale di Ancona, per valutare con tutte le parti coinvolte laccordo raggiunto dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggio di Ancona con la proprietà dell'immobile, frutto delle indicazioni dell'Onorevole Bono nel corso di precedenti incontri.
Questi i punti fondamentali: mantenimento della sala di 700 posti, accessi indipendenti dalla struttura alberghiera, palcoscenico con dimensioni adeguate alle rappresentazioni teatrali fornito di camerini e servizi, strutture autonome per la biglietteria e guardaroba .
Con queste soluzioni, frutto di una trattativa che ha coinvolto per mesi le parti in causa, si sono raggiunti, ha commentato Bono, gli obiettivi previsti che riescono a contemperare le richieste della proprietà con le esigenze della parte pubblica.