L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato al Maestro Corrado Galzio, direttore artistico dell'associazione Concerti Città di Noto, che il Ministero ha assegnato all'associazione un contributo di 130.000 euro per la concertistica.
"Sono particolarmente soddisfatto - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - nel poter dare la positiva notizia proprio a ridosso dell'inaugurazione dell'edizione 2005 del Festival internazionale "Notomusica", giunto quest'anno alla trentesima edizione. Una soddisfazione ancora maggiore, laddove si consideri che, dopo quello dell'INDA, si tratta del più elevato contributo concesso per attività culturali dal Ministero in provincia di Siracusa. Pur in un periodo, quindi, di risorse calanti a causa dei consistenti tagli registrati al Fondo Unico per lo Spettacolo, il contributo a favore dell'associazione Concerti Città di Noto, non solo è stato confermato, ma ha anche ricevuto un simbolico aumento rispetto agli anni precedenti. Una attenzione, da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per Siracusa e tutta la Sicilia Sud Orientale, che è testimoniato anche in ragione dell'imminente avvio del primo festival internazionale del Val di Noto, Magie Barocche, che, ovviamente, si terrà anche a Noto e a Palazzolo Acreide e si esprimerà in svariati momenti artistici di musica e danza, nel periodo che va dal 30 luglio al 18 settembre.
"La valorizzazione e la promozione - ha proseguito il Sottosegretario - del territorio Netino, anche attraverso i contributi concessi per le programmazioni concertistiche, è sicuramente uno degli obiettivi principali che bisogna perseguire per stimolare la vocazione turistico-culturale della città. Offrire quindi ai viaggiatori l'opportunità di abbinare i concerti di musica classica con le bellezze artistiche e architettoniche della città, significa dar vita a quell'opera sinergica che è al centro delle iniziative e del programma di questo Governo".