L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali, ha commentato con soddisfazione la definitiva approvazione, da parte della Commissione Cultura della Camera, del disegno di legge "salva-cinema", che ripristina la possibilità, da parte delle amministrazioni pubbliche, di sostenere i progetti cinematografici ritenuti d'interesse culturale.
"Finalmente - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - si è conclusa la vicenda legata al congelamento dei fondi destinati alle attività cinematografiche da parte della pubblica amministrazione, bloccati in seguito alla sentenza n. 285 della Corte Costituzionale nel luglio scorso. L'approvazione della legge "salva-cinema", infatti, che dopo il si del Senato il 19 ottobre è stata approvata, in tempi strettissimi, anche dalla Camera, disciplina in modo chiaro il sistema dei contributi di sostegno alle attività cinematografiche, restituendo certezza del diritto e serenità agli operatori culturali del settore".
"Oltre a restituire l'efficace e immediato sostegno all'attività cinematografica - ha aggiunto il Sottosegretario - l'approvazione di questa legge fa chiarezza anche in tutti gli altri settori delle attività culturali e, in particolare, in quello dello spettacolo dal vivo, per il quale, già dal primo gennaio, potranno essere adottati i nuovi decreti ministeriali e scongiurare il paventato blocco del sistema, che si sarebbe verificato in assenza dello strategico provvedimento".
"Un ringraziamento va, ancora una volta - ha concluso Bono - a tutte le forze politiche, di maggioranza e d'opposizione, che hanno compreso appieno le necessità e l'urgenza di questo provvedimento e hanno collaborato unanimemente affinché la legge fosse approvata senza ulteriori rallentamenti".