Nicola Bono - Sito Ufficiale

19/11/2002

Petruzzelli, Giovedì atto finale

L'On Bono, Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, in relazione alla vicenda del Petruzzelli ha convocato le parti, pubbliche e private, per giovedì prossimo perché si possa firmare il protocollo d"intesa. All"incontro presenzierà anche il Ministro.
Il Sottosegretario ha ritenuto inammissibile la richiesta della" famiglia Messeni Nemagna di ulteriori variazioni del protocollo, poiché la proposta, equilibrata e sicuramente rispettosa dei diritti e degli interessi della parte privata," formulata nella riunione del 13 novembre, era stata concordata con tutte le parti pubbliche e, come più volte precisato dallo stesso Bono, da accettare o respingere" in blocco.
La famiglia è pertanto" libera di accettare o rifiutare, ha proseguito Bono, ma non certo di continuare ad oltranza la snervante trattativa che per 11 anni ha impedito la ricostruzione del Petruzzelli.
Il Sottosegretario ha inoltre rilevato che, con le loro articolate controproposte, le quattro parti della" famiglia tentano di aggirare l'intesa raggiunta il 13 novembre, malgrado in quella occasione avessero accettato la proposta e si fossero unicamente riservati di procedere ad una verifica tecnica sul punto relativo al canone di concessione, continuando peraltro a manifestare posizioni non unitarie.
Tutto ciò, malgrado il Sottosegretario avesse più volte ribadito sia l'inderogabile esigenza di unitarietà della proposta di parte privata, sia che eventuali" richieste" modificative sarebbero state irricevibili e che, semmai, si sarebbe provveduto a inserire sotto forma di "osservazioni", in calce al protocollo, le questioni presentate dalla" parte privata, ovviamente non come condizioni alla stipula, ma quali esigenze da considerare in sede di firma della convenzione con la Fondazione.
Coerente con gli impegni assunti, Bono ha inviato alla famiglia il testo del protocollo del 13 novembre con" due sole correzioni tecniche relative al canone di locazione che viene definito al netto dell'ammortamento, e all'inserimento dell'obbligo della Fondazione alla stipula della polizza assicurativa a garanzia dell'immobile.
Bono ha altresì aggiunto, fuori dal protocollo, come "osservazione" l'aspirazione dei Messeni Nemagna ad ottenere la conferma da parte della costituenda fondazione dei diritti di palco .
Giovedì 21 novembre alle 12,30," ha concluso Bono," il testo da firmare sarà questo e qualora la parte privata al completo non fosse presente alla stipula, verrebbe sancita la definitiva rinuncia ad ogni possibile accordo e, conseguentemente, la necessità per tutti gli Enti pubblici di percorrere strade alternative" per realizzare l' obiettivo della" rapida ricostruzione e conseguente gestione del prestigioso Teatro.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002