L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali ha comunicato ai Sindaci dei comuni di Siracusa, Ferla, Cassaro e Sortino, i cui territori hanno ottenuto lo scorso luglio l'ambito riconoscimento UNESCO che, in relazione alla conferma da parte del cerimoniale della Presidenza della Repubblica della visita a Siracusa, a gennaio, del capo dello Stato, che appare quella l'occasione più adatta per celebrare la cerimonia di apposizione della targa UNESCO. La visita del Presidente, che sarà a giorni definita in dettaglio, ma che è già stabilito sarà effettuata tra il 15 e il 25 gennaio, costituisce la prima occasione in Italia di coincidenza della presenza del Capo dello Stato con la cerimonia di consegna ufficiale della targa di Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e non è del tutto casuale che ciò avvenga a Siracusa, 40° sito italiano di una lista di eccellenze culturali e naturali di cui l'Italia ha il primato mondiale.
"Quello di gennaio - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - sarà un appuntamento di grande prestigio, anche grazie alla presenza del Presidente della Repubblica e, quindi, deve costituire una formidabile occasione di promozione di Siracusa-Pantalica, capace di lanciare definitivamente nel firmamento dei Siti di eccellenza del turismo culturale nazionale il nostro territorio.
Normalmente, infatti, il riconoscimento UNSCO di un sito e la successiva cerimonia di apposizione della targa, danno una notevole notorietà nazionale e internazionale, che varia d'intensità in ragione della modalità di realizzazione. Successivamente, la mancata adozione di idonee politiche di gestione e promozione del sito, comportano il progressivo venir meno dell'effetto derivato dal riconoscimento, fino a che le nuove iscrizioni nella lista si sovrappongono alle precedenti".
"A Siracusa - ha aggiunto il Sottosegretario - come in buona parte si è riuscito a fare con il "Val di Noto", dobbiamo assolutamente scongiurare tutto ciò e, piuttosto, massimizzare, soprattutto nello scenario nazionale, la presenza, alla cerimonia di apposizione della Targa, del Presidente Ciampi. Un appuntamento, quindi, quello di Gennaio che va preparato con grande impegno e che, lungi dall'essere un evento fine a se stesso, dovrà costituire il momento di definizione della strategia di governo del territorio e l'avvio delle azioni per fare di Siracusa-Pantalica una delle capitali del turismo culturale del Mediterraneo"