Nato a Modica il 9-10-1952, vive da sempre ad Avola, in provincia di Siracusa. È coniugato con la signora Rita e padre di due figli, Gaetano e Dario.
Laureato in Economia e Commercio, è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Siracusa.
Giovanissimo ha svolto attività politica aderendo alla Giovane Italia prima e al FUAN poi, rivestendo nel tempo vari incarichi dirigenziali.
È stato componente del Comitato Centrale dell’M.S.I. – D.N. e della Direzione Nazionale, ultimo Segretario Regionale del M.S.I. e primo di AN.
Nel 1975 è stato eletto per la prima volta Consigliere Comunale del M.S.I. ad Avola, e Capogruppo Consiliare, venendo successivamente confermato ininterrottamente fino al 1994, anno in cui si è dimesso dalla carica per dedicarsi all’attività parlamentare presso la Camera dei Deputati.
Nel 1986 è stato eletto per la prima volta Deputato dell’A.R.S. e confermato nel 1991.
Nel 1994 è stato eletto per la prima volta al Parlamento Nazionale, divenendo il principale riferimento del Gruppo di AN per le questioni economiche, rivestendo il ruolo di Relatore di Minoranza ai Disegni di Legge sulle manovre Finanziarie, a partire dal 1995 fino al 2000.
Confermato nel 1996, ha rivestito la prestigiosa carica di Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati.
Nel 2001 è stato confermato Deputato per la terza legislatura consecutiva e chiamato a far parte del Governo con il prestigioso incarico di Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali. Nel corso della sua attività di Governo ha ottenuto, fra gli altri risultati, l’iscrizione nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO dei siti “Val di Noto” e “Siracusa e la necropoli di Pantalica”. Ha inoltre conquistato e consolidato il primato mondiale dell’Italia per siti iscritti nella lista del Patrimonio Culturale e Naturale dell’UNESCO.
Eletto per la quarta volta nel 2006 alla Camera dei Deputati, ha rivestito la carica di Capogruppo di AN in Commissione Cultura e componente della Commissione Antimafia.
Nel 2008 ha proposto la sua candidatura alla Presidenza della Provincia Regionale di Siracusa, risultando eletto al primo turno con 139891 voti, pari al 68,7% dei votanti.
È componente del Direttivo Nazionale UPI (Unione Provincie d’Italia) con la delega alla cultura e turismo, ed è anche Vice Presidente di TECLA (struttura associativa per l’assistenza tecnica alle provincie per facilitarne l’accesso ai fondi UE).
È stato eletto, altresì, Presidente dell’Associazione “UNESCO Sud Italia”, che raggruppa le provincie del Sud con almeno un sito UNESCO nel loro territorio, per agevolarne le possibilità di utilizzo delle risorse nazionali e dei fondi europei POIN-PAIN e POR, stanziati per interventi a sostegno del turismo e della cultura.
Convinto del fallimento delle pratiche politiche tradizionali e di fronte alla drammatica crisi economica e sociale che ha investito il paese, ha sottoscritto e lanciato con decine di altre persone appartenenti ad ogni fede politica e religiosa, il “MANIFESTO PER LA BUONA POLITICA E LA DIFESA DELL'INTERESSE PUBBLICO”.
Successivamente i sottoscrittori hanno costituito l'Associazione "MANIFESTO PER LA BUONA POLITICA E LA DIFESA DELL'INTERESSE PUBBLICO” alla cui guida e' stato eletto in data 6.10.2012.
Il mandato di presidente della provincia regionale di Siracusa e' finito in data 20 giugno 2013 per decisione dell'ARS di rinviare le elezioni per avviare in Sicilia il processo di riforma degli enti di area vasta.