L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha espresso tutto il suo sostegno per la battaglia condotta dal "Comitato contro le Barriere Architettoniche" di Pachino.
"Con una lettera indirizzata alle promotrici del Comitato - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - ho espresso tutta la mia condivisione e la mia disponibilità a sostenere ogni iniziativa che verrà portata avanti per realizzare, anche a Pachino, le condizioni affinché tutti i diversamente abili possano vivere la città in completa autonomia".
"Quella dell'eliminazione delle barriere architettoniche - ha proseguito il Sottosegretario - deve essere una priorità per tutti coloro che hanno responsabilità amministrative e il cui impegno deve essere rivolto alla eliminazione di tutti quegli ostacoli che non permettono la piena vivibilità della città a chi ha un qualsiasi impedimento fisico. È inammissibile, infatti, che una persona diversamente abile incontri difficoltà nello svolgere le attività fondamentali e a volte più semplici, all'interno della propria comunità".
"Il contributo di comitati come quello di Pachino quindi - ha concluso Bono - sono indispensabili per il processo di sensibilizzazione dell'opinione pubblica volto al miglioramento delle condizioni di vita di tutti i cittadini".