Il Sottosegretario per i beni e le attività culturali On Bono ha partecipato ai festeggiamenti per il 70° anniversario della fondazione di Latina.
Il Sottosegretario ha inaugurato nel pomeriggio gli affreschi, rappresentanti la redenzione dell"Agro,a realizzati dagli artisti Rapanà e Ravaglia nell"aula magna dell'Istituto tecnico commerciale e per geometri Vittorio Veneto e salvati, soprattutto, dall'entusiasmo comune di professori e studenti.
Appare emblematico, ha detto Bono, il fatto che sia stata proprio una scuola a volere fortemente il recupero di quest'opera e a dimostrare come sia sentita l'esigenza di tutela , conservazione e restituzione alla conoscenza comune di tutto il patrimonio storico e culturale nazionale e, quindi, anche di quello che testimonia" un epoca ed una particolare forma di espressione artistica intimamente collegata al fascismo.
E' un fatto importante, ha concluso Bono, perché segna l'inversione di tendenza rispetto al meccanismo della rimozione, e restituisce la storia alla conoscenza dei cittadini e, soprattutto, dei giovani, attuando il principio che un popolo non pienamente consapevole del proprio passato difficilmente può costruire un futuro sereno.