Nicola Bono - Sito Ufficiale

04/04/2013

FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER LA GESTIONE DEL MATTATOIO COMPRENSORIALE DI PALAZZOLO ACREIDE

mattatoio (Small)

Il Presidente Bono, affiancato dal nuovo Capo di gabinetto dott.ssa Gabriella Emmanuele, assiste alla firma del protocollo d'intesa sul mattatoio comprensoriale da parte del Sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa

Stamane, presso la Provincia Regionale di Siracusa, è stato firmato il protocollo d’intesa per l’avvio dell’iter relativo alla gestione del mattatoio comprensoriale di Palazzolo Acreide. Il Presidente della Provincia Regionale, on. Nicola Bono, e gli amministratori comunali dei centri dell’area montana, cioè il sindaco di Palazzolo Acreide Carlo Scibetta, di Ferla Michelangelo Giansiracusa, di Sortino Enzo Buccheri, l’assessore di Buscemi Maria Enza Genovese e di Cassaro Sebastiano Cassone, hanno sottoscritto il documento che da il via libera all’iter che definirà la gestione del mattatoio comprensoriale. Assenti, ma firmeranno il documento nei prossimi giorni, i rappresentanti dei Comuni di Buccheri e Canicattini Bagni e del Gal Val d’Anapo. La struttura, che dovrebbe entrare in funzione a fine giugno, è costata 4 milioni e 500 mila euro, con la Provincia Regionale di Siracusa che ha contribuito per un milione e 900 mila euro di fondi propri, mentre la restante somma proviene dal Patto territoriale gestito dal Gal Val d’Anapo.
Il Presidente della Provincia Regionale on. Nicola Bono si è dichiarato soddisfatto del fatto che un’altra opera pubblica, attesa da oltre un decennio, è in fase di completamento grazie al lavoro della sua amministrazione: “Sono contento perché a fine giugno doteremo il nostro territorio di un’altra importante struttura di servizio, che era attesa da oltre dieci anni. Oggi, firmando il protocollo d’intesa, abbiamo definito la corretta utilizzazione della struttura, coinvolgendo nella gestione anche le organizzazioni di categoria, sia agricole che commerciali, ed avviato le procedure per la sua gestione. Il mattatoio costituisce un tipico esempio di servizio pubblico a domanda, destinato ad implementare le attività di allevamento dell’area ed agevolare i macellai, specie della zona montana, che non saranno più costretti ad affrontare onerosi costi di trasporto per la loro attività. Con il protocollo di oggi, si dà la corretta soluzione alla gestione del mattatoio, la cui struttura è appunto in procinto di essere ultimata entro i prossimi tre mesi. Con l’avvio del bando di evidenza pubblica, per individuare la gestione privata in base all’offerta economica più vantaggiosa, non solo sarà possibile auto-mantenere l’attività, trattandosi di un servizio pubblico a pagamento, ma si consentirà di fare coincidere anche la contestuale conclusione dei lavori, con l’insediamento del gestore, e quindi, si elimineranno i tempi morti in nome dell’efficienza amministrativa.
La Provincia Regionale ha contribuito, con quasi 2 milioni di euro di fondi propri alla realizzazione del mattatoio, che si pone al servizio non solo della zona Montana ma dell’intero territorio provinciale. Un ringraziamento va al consigliere Domenico Nigro che ha seguito con attenzione l’iter per la realizzazione della struttura, che è stata non a caso localizzata in un’area che era sprovvista di un’attività similare”.

ARCHIVIO STORICO