Nicola Bono - Sito Ufficiale

10/04/2009

FORMAZIONE PROFESSIONALE. BONO: “MEGLIO FARLA GESTIRE ALLE PROVINCE”

“Ma la Regione che c’entra con la Formazione Professionale?”
Così si è espresso l’On. Nicola Bono, Presidente del Direttivo nazionale dell’Unione delle Province Italiane (UPI) e Presidente della Provincia regionale di Siracusa, intervenendo in merito alla querelle all'interno del governo e della maggioranza regionale, in merito al nuovo piano per il 2009.
 

“Da oltre 10 anni in Italia - ha detto Bono - tutte le competenze in materia  di lavoro e formazione professionale sono state trasferite alle Province. Solo la Sicilia continua a trattenere, contro ogni logica, ed ogni più elementare principio di opportunità, poteri ed azioni che non solo non le competono, ma che in nessun caso possono continuare ad essere gestite in maniera dirigista ed centralista. Da qui l’inevitabile fallimento della formazione professionale in Sicilia, con lo spreco di risorse enormi che non producono quasi nessuna ricaduta occupazionale, a parte quella alimentare il suo elefantiaco apparato. Un’enorme operazione di autoconsumo che mortifica le aspettative dei senza lavoro siciliani e che appare fondata più sulle esigenze dei formatori, quasi sempre del tutto distanti da quelle del mercato”.
“Ben venga la polemica quindi – conclude il presidente del Direttivo nazionale dell’UPI - se essa servirà a fare definitiva chiarezza e a ricondurre questo fondamentale settore ai suoi originari e strategici obiettivi, che possono realizzarsi solo a condizione di assegnarlo, come è avvenuto nel resto del Paese, a chi nel territorio può rapportare i corsi alle effettive esigenze del mercato  del lavoro e fornire risposte concrete alla purtroppo nutrita platea dei disoccupati siciliani”.

ARCHIVIO STORICO