Bono:efficentamento energetico è anche creazione di sviluppo, di ricchezza e di nuovi posti di lavoro
E’ stato presentato, stamane, alla Provincia Regionale di Siracusa il convegno-mostra “Io voto M’illumino di meno 2013 - Agenda Bioarchitettura un patto per l’ambiente” che si terrà sabato 15 febbraio nella Sala “Ferruzza Romano” del Consorzio del Plemmirio.
Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono e il suo vice, l’assessore Giorgia Giallongo, il presidente dell’Istituto di ricerca INBAR dottore Massimo Gozzo, l’architetto Francesca Pedalino direttore del dipartimento Ambiente dell’Istituto e il dottore Giuseppe Marziano direttore del dipartimento Energia dell’INBAR.
Il presidente della Provincia Regionale di Siracusa On Nicola Bono ha voluto ricordare come l’Ente da lui presieduto sia stato finora fortemente impegnato a dare vita al “Patto dei Sindaci”, in tempi talmente anticipati che ora teme l’approssimarsi della scadenza dei termini entro cui i Comuni devono presentare i P.A.E.S. (Piani di Azione per 1‘Energia Sostenibili.
“Efficentamento e risparmio energetico, così come l’utilizzo delle energie alternative, sono degli obiettivi da raggiungere oggi e non in futuro- ha spiegato il presidente Bono in apertura del suo intervento-. Non a caso l’INBAR fa parte del tavolo tecnico del “Patto”. Nei giorni scorsi ho inviato una lettera al presidente Crocetta e all’assessore regionale Marino perché chiariscano i tempi e le modalità attuative delle agevolazioni regionali, specie se destinati all’elaborazione dei PAES comunali. La Provincia Regionale di Siracusa si è da tempo proposta in qualità di “Struttura di supporto”, nell’ambito del programma dell’Ue denominato “Patto dei Sindaci”,agevolando così il percorso di adesione a tale iniziativa dei Comuni del territorio provinciale, attraverso la stipula di un “Protocollo d’intesa”, la predisposizione della Delibera di adesione, ed infine l’organizzazione di un “Tavolo tecnico”, con lo scopo di fornire supporto tecnico-amministrativo ai Comuni aderenti. A tutt’oggi hanno aderito al “PATTO DEI SINDACI” 16 dei 21 Comuni della Provincia di Siracusa, ma nessuno di essi ha potuto elaborare il proprio P.A.E.S., malgrado il supporto del nostro Ente principalmente perché le Amministrazioni Comunali sono cronicamente carenti di risorse economiche da destinare a tale scopo. La giunta regionale ha meritoriamente deliberato in materia, senza però determinare il percorso amministrativo per accedere alle decine di milioni stanziati, e senza neanche chiarire se i contributi dovranno essere in parte utilizzati per l’elaborazione dei PAES, e, quindi per avviare concretamente le procedure. Si tratta di dare vita al circuito virtuoso capace di creare posti di lavoro, oltre che di rispettare l’ambiente, idonei altresì a dare vita ad un vero e proprio "Patto territoriale", volto a massimizzare le ricadute locali delle azioni e degli interventi per l'energia. La condivisione delle azioni associate al “Patto dei Sindaci”, potrà portare ad una disseminazione nel territorio di una cultura dell'energia consapevole, cioè, informata ed interessata ad investire nelle nuove tecnologie per l'efficienza ed il risparmio anche economico. Bisogna però muoversi in fretta, prima che scadano i termini entro cui i Comuni, che hanno sottoscritto il Protocollo d’intesa, devono presentare i PAES, altrimenti non solo si perderanno i fondi Ue a disposizione, ma lo stesso procedimento dovrà necessariamente ricominciare da capo”.
L’architetto Pedalino si è soffermata sull’importanza per la nostra provincia ella Green Economy: “Il nostro modello di sviluppo è ancora quello del passato, legato all’industrializzazione del polo petrolchimico. Siamo all’Anno zero sia sul tema del risparmio energetico che dell’efficentamento. Siano rimasti a cinquant’anni fa, basti pensare al trasporto interamente su gomma o alla gestione dei rifiuti. Insieme al convegno ci sarà la mostra dei lavori realizzati nel workshop dello scorso giugno”. Il presidente dell’INBAR Gozzo ha spiegato come i Comuni debbano dotarsi intanto dei Piani energetici e poi dei PAES per accedere ai finanziamenti europei: “Il Tavolo tecnico sta facendo, per la prima volta, una fotografia dei nostri consumi energetici, solo che la fase tecnica deve essere supportata dall’iniziativa politica, altrimenti non va avanti”. Infine Giuseppe Marziano si è soffermato su come l’utilizzo dei pannelli solari sia solo uno degli aspetti della problematica del risparmio e dell’efficentamento energetico.