Nicola Bono - Sito Ufficiale

25/06/2012

Bono a Unicredit: “Per aiutare lo sviluppo economico a Siracusa, Unicredit aderisca al Protocollo d’intesa per l’accesso al credito per le piccole e medie imprese”.

Sostegno al credito alle piccole e medie imprese,

Intervento del Presidente Bono nel convegno organizzato dall'Unicredit a Siracusa

Nel corso dell’incontro di Unicredit, svoltosi ieri, 25 giugno 2012, nella Sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, ha portato il suo saluto di benvenuto il Presidente della Provincia Regionale Nicola Bono che, nel corso del suo intervento, ha espresso consenso all’iniziativa.

Il Presidente Bono dopo aver evidenziato che Unicredit è il primo istituto di grande rilevanza che ha organizzato un confronto pubblico sui temi del suo impegno allo sviluppo, ha sottolineato quanto questo atteggiamento sia importante per costruire percorsi di crescita economica condivisi dai territori, specie se l’iniziativa parte dal mondo bancario.

In particolare Bono ha dichiarato. “La crisi che sta affliggendo l’Europa e parte del mondo occidentale è stata determinata da scelte di carattere speculativo poste in atto da una parte del mondo bancario, a cui si chiede, nella sua generalità, quindi anche agli istituti di credito non responsabili, di fare sforzi immani per uscirne attraverso la leva del credito e la concessione dei massimi livelli di liquidità possibile.

Nel prendere atto, quindi, positivamente dell’atteggiamento di Unicredit e anche delle ipotesi di intervento più strettamente connesse al territorio siracusano, su cui però è opportuno scendere in dettaglio per verificarne la reale fattibilità, credo sia fondamentale, al fine di raggiungere l’obiettivo di un reale sostegno al sistema economico siracusano, che Unicredit sottoscriva il Protocollo d’intesa per agevolare l’accesso al credito alle piccole e medie imprese che è lo strumento fondamentale, individuato dalla Provincia Regionale di Siracusa, per rendere immediatamente liquidabili i crediti maturati nei confronti della pubblica amministrazione (Province e Comuni), liquidi ed esigibili ma non erogabili a causa dei vincoli imposti  dal Patto di Stabilità.

Hanno già sottoscritto il Protocollo d’intesa cinque istituti di credito operanti in provincia.

Appare indispensabile che anche Unicredit, che da sola gestisce un quarto del complessivo volume di credito del territorio, non possa fare mancare ancora la sua fondamentale adesione a uno strumento che contiene peraltro tutte le garanzie che un istituto di credito possa avere”.

Il Presidente Bono ha concluso il suo intervento auspicando la celere adesione al Protocollo d’intesa risalente al 6 agosto 2010.

                                  

ARCHIVIO STORICO