Nicola Bono - Sito Ufficiale

"La Cattedrale del miracolo, un impegno mantenuto!"

Libro Nicola Bono La Cattedrale di Noto

È stato presentato in due tappe, la prima a Noto e la seconda a Roma, con ospiti di assoluto prestigio, il libro dell’on. Nicola Bono "La Cattedrale del miracolo, un impegno mantenuto.

La storia dei lavori della ricostruzione del Tempio di San Nicolò a Noto", che ripercorre, passo dopo passo il sofferto iter, iniziato undici anni fa, per arrivare alla ricostruzione e conseguente restituzione alla città di Noto e all'intera umanità della chiesa di San Nicolò, conosciuta da tutti come la Cattedrale di Noto. Il volume, è un diario di bordo che racconta undici anni di impegno riassunti, non solo cronologicamente, ma in tutta la loro essenza, attraverso i documenti e gli articoli di stampa. Il miracolo cui si fa riferimento nel titolo è quindi essenzialmente quello di aver comunque portato a conclusione un'opera, pur se in un periodo più lungo di quello previsto, e di avere scongiurato il rischio di allungare l'elenco delle opere incompiute del Mezzogiorno.
La prima parte del libro è la vera e propria storia della ricostruzione, con tutti i ritardi, gli impedimenti, i boicottaggi che l’hanno caratterizzata, così come Bono li ha vissuti e, quindi, affrontati e superati. La seconda parte contiene le prove di quanto affermato in precedenza e consiste nella riproduzione dei documenti più significativi, oltre che degli articoli di stampa e i comunicati, non solo a conferma della concreta attività volta alla ricostruzione della Cattedrale, ma anche a chiarimento doveroso delle varie responsabilità politiche, tecniche e amministrative che hanno provocato i ritardi.
Un’opera, quella di Bono, indirizzata al grande pubblico che aveva bisogno di uno strumento di conoscenza in tal senso, anche perché, malgrado l’impegno del deputato di AN, i ritardi hanno fatto si che l’inaugurazione avvenisse sotto l’egida del Governo di Sinistra e Prodi, che nulla aveva fatto in merito, si è ritrovato al centro dell’effetto mediatico il giorno dell’inaugurazione.
Chi legge il libro vede che sono documentati, ad esempio, tutti gli incontri promossi da Bono nella qualità di Sottosegretario per dirimere le questioni che avrebbero potuto bloccare i lavori, i tantissimi episodi che lo hanno visto protagonista, come quando nel 1999 il TAR del Lazio bloccò i lavori e, soprattutto, la battaglia per ottenere i finanziamenti contro l’ostruzionismo dell’allora Ministro per i Beni Culturali Veltroni.
In sintesi, il suo costante impegno, con qualsiasi Governo, per la soluzione del dramma della Cattedrale.

[]  Scarica il libro in PDF