Nicola Bono - Sito Ufficiale

19/04/2010

TURISMO IL PRESIDENTE BONO INCONTRA CONFESERCENTI

Conferenza stampa stamani organizzata dalla Confesercenti di Siracusa sul tema del turismo e delle infrastrutture e i servizi necessari al suo sviluppo.
Ospiti del presidente Arturo Linguanti, il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ed il sindaco di Siracusa Roberto Visentin.
Dal presidente di Confesercenti, e dai vari operatori e responsabili di categorie nel settore turistico, è stato consegnato a Bono e Visentin un documento in cui il mondo del settore turistico locale avanza una serie di osservazioni e proposte sulla carenza di infrastrutture e servizi. Documento che è stato illustrato dal direttore di Confesercenti Salvatore Failla.
Il documento tocca una serie di problematiche, fra cui le principali sono le carenze nel sistema dei trasporti, i servizi logistici in generale, la segnaletica, la promozione.
Per quanto concerne le competenze e le attività della Provincia regionale il presidente Bono, nel sottolineare che non si è all’anno zero poiché la Provincia da circa un anno e mezzo ha attenzionato la problematica con l’istituzione della Cabina di Regia per il Turismo e del Tavolo Provinciale dell’Economia, ha ricordato quanto già attivato dall’amministrazione.
Per quanto riguarda i trasporti Bono ha ricordato il recente incontro con l’assessore Regionale Gentile che il presidente della provincia di Siracusa ha incontrato assieme al suo collega di Ragusa Franco Antoci.  
In quella sede i due presidenti di provincia della Sicilia Sud-Orientale hanno ribadito il contenuto del documento presentato qualche mese fa all’allora assessore On. Nino Strano per la velocizzazione della strada ferrata da Ragusa a Siracusa, per il collegamento ferroviario con l’aeroporto di Catania, e più complessivamente, sollecitando la firma e l’avvio dell’Accordo di Programma Quadro e del Contratto di Servizio con le Ferrovie dello Stato.  Strumenti, questi, strategici, ma che “fin’ora - ha detto Bono - non hanno registrato la firma da parte della Regione che rimane l’unica in Italia a non utilizzare le risorse dell’Accordo di Programma Quadro per cogliere le opportunità offerte dal contratto di servizio. Negli incontri con i due assessori, assieme al presidente di Ragusa, abbiano sollecitato la Regione siciliana a definire al più presto le intese con le Ferrovie dello Stato”.
Bono ha inoltre ricordato quanto fatto per la segnaletica per le aree di interesse turistico (come Pantalica e la Villa Romana del Tellaro), molte delle quali non sono collegate con mezzi di trasporto pubblici. Tema questo sollecitato ed affrontato in un protocollo d’intesa con i comuni interessati.
Il presidente della Provincia ha ricordato la campagna Tolleranza Zero contro le discariche abusive appena avviata, “poiché il decoro del territorio è anch’esso una risorsa funzionale al turismo”.
Fra le cose già fatte dalla amministrazione Bono, la nuova organizzazione per la partecipazione alle borse nazionali ed internazionali del turismo, la realizzazione di un documentario promozionale, le carte tematiche multilingue, il Calendario Unico degli Eventi.
Bono, nel ricordare che si attende l’organizzazione del Consorzio fra operatori per l’ottimizzazione dell’offerta dei posti letto, ha annunciato il potenziamento dell’Ufficio Turismo della Provincia (che ha ereditato le funzioni dell’APIT), ormai avviato dopo la recente approvazione della nuova pianta organica dell’Ente. “La nuova organizzazione – ha detto – ci consentirà, fra l’altro, una vigilanza puntuale sugli standard qualitativi degli operatori turistici della provincia”.
 

ARCHIVIO STORICO