Nicola Bono - Sito Ufficiale

11/11/2011

PRESENTATO IL NUOVO ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

PRESENTATO IL NUOVO ISTITUTO TECNICO SUPERIORE

Aperte già le iscrizioni al primo corso per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica. Il 15 dicembre prossimo l’avvio delle attività didattiche.

Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, Nicola Bono, ha presentato stamani nella Sala degli Stemmi, insieme all’assessore provinciale alla pubblica istruzione Stefano Andolina e al Presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico, il nuovo Istituto Tecnico Superiore di Siracusa per le tecnologie innovative, per i beni e le attività culturali introdotto nel sistema formativo nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a partire da quest’anno
Siracusa è stata individuata sede dell’Its in virtù della forte presenza sul territorio di uno straordinario patrimonio storico, architettonico e culturale.
Con l’iniziativa di oggi – ha detto il Presidente Nicola Bono – che annuncia l’apertura delle iscrizioni al 1° Corso «Per la valorizzazione delle risorse culturali, delle produzioni tipiche e della filiera turistica», che scadranno il prossimo 26 novembre trova concretezza l’impegno di avviare l’ITS a Siracusa, obiettivo cui l’Amministrazione ha lavorato con determinazione per l’ultimo anno e mezzo, anche perché consente di offrire una valida alternativa alla soppressione dei corsi in beni culturali a suo tempo decisa dall’Università di Catania. Dopo la prova selettiva, il 15 dicembre prossimo ci sarà l’avvio delle attività didattiche di questa straordinaria e nuova esperienza formativa, che coinvolgerà a regime 150 persone l’anno che verranno a Siracusa dai 26 Paesi dell’Unione Europea, senza limiti di età.
Siamo pronti ad accoglierle facendo divenire il nostro territorio un luogo deputato all’attrazione di gente qualificata che lavora per preservare l’ambiente, il paesaggio e per lo sviluppo del turismo culturale, che si formeranno in un settore dove c’è bisogno di queste nuove figure professionali particolari dei “tecnici superiori” e che soggiorneranno per due anni nel nostro territorio.
L’Istituto tecnico superiore per i due anni di durata di ogni corso
– ha concluso Bono – è articolato in tre corsi annuali diversi, di 20 iscritti ciascuno, più 5 auditori, con un 25% di posti riservati alle donne e un 5% ai diversamente abili, e il primo è quello che partirà il 15 dicembre prossimo.
Il nuovo Istituto formerà la figura del tecnico superiore in grado di analizzare le risorse ambientali e culturali del territorio, compilare piani di marketing, utilizzare software di settore e progettare servizi.
L’ITS è stato ideato con una predisposizione particolare all’inserimento dei diplomati nel mercato del lavoro e darà, grazie anche allo stretto coinvolgimento delle aziende private con le attività della nuova struttura formativa, più possibilità
”.
L’assessore Stefano Andolina, che è anche il Presidente della Fondazione Archimede alla quale fa capo l’ITS, nel suo intervento ha ringraziato i dirigenti scolastici, i rappresentanti delle imprese e degli enti di formazione e il Preside della facoltà di architettura di Siracusa, Carlo Truppi, per il lavoro in rete svolto che ha contribuito a portare a un così importante risultato per il nostro territorio.
Mentre il Presidente del Consiglio Michele Mangiafico, a nome del Consiglio Provinciale, ha salutato con grande favore questo momento, perché rappresenta la consacrazione di questa importante iniziativa che sa di concretezza.
Presenti oltre al Direttore Generale dell’Ente, Clelia Corsico, i dirigenti scolastici e i rappresentanti delle imprese e degli enti che hanno partecipato alla costituzione della Fondazione Archimede e alla nascita dell’Istituto Tecnico Superiore di Siracusa.

ARCHIVIO STORICO
04/11/2004