Nicola Bono - Sito Ufficiale

17/12/2005

Francobolli dedicati ai siti UNESCO, riconoscimento per lavoro svolto in questi anni

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha espresso la propria soddisfazione per la decisione, presa dalla Consulta per l'emissione di carte e valori postali e la filatelia, di inserire nel programma per le nuove emissioni filateliche un nuovo filone dedicato ai siti UNESCO, all'interno della serie tematica "Il patrimonio artistico e culturale italiano".
"Questa decisione della Consulta per la filatelia del Ministero delle Comunicazioni - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - è un'ulteriore riconoscimento per il lavoro svolto e i risultati raggiunti in questi ultimi anni. Infatti, grazie all'introduzione di una nuova metodologia nella predisposizione dei dossier necessari per la presentazione delle candidature, l'Italia ha sin dal 2003 conquistato la leadership mondiale per numero di siti iscritti nella World Heritage List dell'UNESCO. Con l'ultima iscrizione del sito "Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica", avvenuta lo scorso luglio, tale leadership è stata ulteriormente rafforzata, portando il nostro Paese al numero record di ben 40 riconoscimenti".
"La comune identità di vedute tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e quello per le Comunicazioni - ha proseguito il Sottosegretario - è inoltre testimoniata dalle altre integrazioni apportate al programma filatelico 2006-2007, che sono in gran parte coincidenti con alcune importanti iniziative del MiBAC, soprattutto attraverso l'istituzione dei comitati nazionali per le celebrazioni, tra cui quelli per il 60° anniversario del voto alle donne, il 500° anniversario della morte di Cristoforo Colombo, il Festival dei due mondi di Spoleto e il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi".
"Inoltre - ha concluso l'on. Bono - non posso non esprimere la mia soddisfazione per la decisione di una emissione speciale nel 2006 in onore ai Caduti di Nassiriya, che coincide con i tempi per la realizzazione del monumento che verrà eretto a Roma, nel parco Paolino, per il quale è già al lavoro la commissione incaricata di valutare i progetti nell'ambito del "Concorso di idee" per la scelta del miglior bozzetto".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002