Nicola Bono - Sito Ufficiale

22/07/2005

L'on Bono ospite d'onore della serata conclusiva del Giffoni Film Festival

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, sarà l'ospite d'onore, sabato 23 luglio, della serata conclusiva del Giffoni Film Festival.
"Giunto ormai alla 35° edizione - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - il Festival per ragazzi di Giffoni è, certamente, una delle realtà più significative presenti sullo scenario cinematografico italiano e internazionale. L'importanza del Giffoni è, infatti, testimoniata dal fatto stesso che molti festival per ragazzi, in Italia e nel Mondo, ne hanno ripeso la formula, esportando quello che può a tutti gli effetti considerarsi come un vero e proprio modello italiano rispetto all'approccio dei giovani alla cinematografia. Ripercorrendo idealmente le tappe che in questi ultimi trentacinque anni hanno accompagnato lo svolgersi della rassegna, che ha documentato il mutare e l'evoluzione del costume e della cultura italiana, non si può non ricordare la presenza dei molti celebri personaggi del cinema e dello spettacolo, che hanno scelto il palcoscenico del Festival di Giffoni per incontrare e, soprattutto, confrontarsi, con i più giovani".
" La responsabilizzazione dei ragazzi, chiamati, tra l'altro, a fare essi stessi i giurati e, quindi, a valutare  direttamente i film che sono destinati alla loro visione, rappresenta senza ombra di dubbio il segreto di quella formula vincente che è alla base del successo e della longevità della prestigiosa manifestazione".
"Il Ministero - ha concluso il Sottosegretario - anche quest'anno ha sostenuto il Festival, riconoscendone l'alto valore culturale e l'efficacia nel trasmettere il messaggio di sensibilizzazione cinematografica tra i giovani, assegnandogli, malgrado le note difficoltà della finanza pubblica e i tagli al Fondo Unico per lo Spettacolo, il contributo di 280.000 euro, pari a oltre il 20 % in più rispetto allo scorso anno".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002