Nicola Bono - Sito Ufficiale

21/02/2005

L' ANAS ha stanziato 7 milioni di euro per la Siracusa - Floridia

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali con delega al CIPE, ha informato il Prof. Vincenzo Vinciullo, vice sindaco di Siracusa, che il Presidente dell'ANAS Ing. Pozzi gli ha comunicato che il progetto relativo ai lavori di adeguamento del tratto Siracusa - Floridia della SS 124 sono inseriti sia nel piano decennale 2003-12 che nel piano triennale 2004-06 per un importo di 7 milioni di euro. Questi interventi riguarderanno l'ammodernamento, l'adeguamento e la messa in sicurezza di circa 9000 metri lineari di una strada la cui pericolosità è divenuta proverbiale, come purtroppo attestano i frequenti incidenti che si verificano, di cui troppi tristemente mortali.
"Finalmente - ha dichiarato l'on. Nicola Bono -„ dopo una lunga battaglia e lo sforzo profuso per sensibilizzare i vertici nazionali dell'ANAS, questa lettera del presidente Pozzi dà una risposta definitiva alla fondamentale esigenza di sistemazione della strategica arteria il cui degrado non era più oltre sostenibile. Grazie infatti al doppio inserimento nei due piani programmatici, ma soprattutto grazie all'inserimento nel triennale 2004-2006, che è lo strumento immediatamente operativo, una volta ultimate le varie fasi approvative, si potranno realizzare gli interventi previsti per la messa in sicurezza della fondamentale arteria stradale e porre quindi rimedio a tutti i pericoli e ai disagi che fino ad oggi ne hanno caratterizzato la fruizione.
"Ritengo doveroso - ha aggiunto il Sottosegretario - in un momento in cui si raggiunge un risultato così positivo, dare atto dell'impegno e della costante, instancabile attività svolta in tal senso dall'amico Vincenzo Vinciullo che , proprio nella sua responsabilità di Assessore alla Protezione Civile di Siracusa, per primo ha rilevato la pericolosità di una arteria come la Floridia - Siracusa che, alla tradizionale elevata frequenza, da qualche anno è inoltre interessata al traffico proveniente dagli svincoli autostradali della Siracusa - Gela e della Siracusa - Catania.
U"na battaglia quindi - ha concluso l'on. Bono - condotta con spirito di squadra che ha ottenuto il consenso dei vertici romani dell'ANAS per la esecuzione di lavori la cui realizzazione migliorerà la situazione dei molti pendolari, soprattutto studenti e lavoratori, che ogni giorno da Floridia si recano a Siracusa e, inseriti in un più ampio contesto che comprende naturalmente l'avanzamento dei lavori per la Siracusa - Gela, la realizzazione del nuovo svincolo della Mare-Monti e l'avvio dell'appalto della Siracusa - Catania, contribuiranno a migliorare l'intera rete viaria della Sicilia Sud Orientale, ad ulteriore dimostrazione della visione strategica del Governo e della sua capacità di realizzare concretamente i suoi progetti.

ARCHIVIO STORICO