La nuova passerella permette lo scavalco del fiume alla fonte e rende agibile il percorso per visitare buona parte della riserva lungo la riva del Ciane. Si tratta di una struttura che abbatte una grande barriera culturale e consente, finalmente, anche alle persone diversamente abili di poter fruire di questo paradiso, parimente alle persone che, zaino in spalla, si avventurano per questi magnifici sentieri della riserva.
La Riserva orientata del fiume Ciane è da oggi fruibile anche per le persone diversamente abili.
Inaugurata stamani dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, On. Nicola Bono, la nuova passerella di legno che permette lo scavalco del fiume alla fonte e rende agibile il percorso per visitare buona parte della riserva lungo la riva del Ciane.
Presenti all’iniziativa il Sen. Bruno Alicata, il Viceprefetto Maria Teresa Cucinotta, gli Assessori Enzo Reale, Pippo Barbagallo e Gaetano Amenta, il Presidente del Consiglio Provinciale Michele Mangiafico, il Direttore generale dell’ente Clelia Corsico, il Dirigente del settore ambiente, Ing. Morello e il Direttore della riserva Corrado Campisi.
Hanno partecipato, accedendo per la prima volta alla Riserva dalla passerella, alcuni diversamente abili accompagnati dalle loro famiglie e dal Presidente dell’Assofadi di Siracusa Fernando Peretti.
“Un’opera importante - ha dichiarato il Presidente On. Nicola Bono - soprattutto, per il significato e l’utilità che ha. Una struttura che abbatte una grande barriera culturale perché evidenzia una delle priorità a cui deve dar corso un’amministrazione pubblica nel progettare l’accesso ai luoghi di rilevanza turistica e ambientale.
Un lavoro ben fatto che consente, finalmente, anche alle persone diversamente abili di poter fruire di questo paradiso, parimente alle persone che, zaino in spalla, si avventurano per questi magnifici sentieri della riserva.
La realizzazione della passerella - conclude Bono - è stata possibile grazie al progetto presentato dal nostro settore ambiente, e finanziato per 200 mila euro dalla Regione Siciliana, unitamente alla potatura del papiro. La passerella è lunga 110 metri e larga 1 e 20, arriva sino al laghetto grande della fonte Pisima ed è dimensionata per il passaggio di una carrozzina con il disabile affiancata dall’accompagnatore”.