L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha presenziato questa mattina, presso il Salone del Ministro, alla cerimonia per la firma del protocollo d'intesa per la candidatura del sito "Strada Nuova e i Palazzi dei rolli a Genova" nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO.
"Con questo atto ufficiale - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - si avvia l'iter per la candidatura del prossimo anno di Genova nella World Heritage List. Dal 2006, infatti, ogni Paese potrà presentare al Comitato del Patrimonio Mondiale ben due candidature, che dovranno essere una relativa a un sito culturale e una a un sito naturale. Oltre alla presentazione della candidatura della strada nuova e i Palazzi dei Rolli di Genova per la categoria dei siti culturali per il 2006, per il 2007 è già stata formalizzata la candidatura delle Dolomiti, come sito naturale e, entro gennaio, sarà formalizzata la candidatura della Cascata delle Marmore e della Val Nerina, quale paesaggio culturale. Il 2007, sarà il primo anno in cui sarà data la possibilità di presentare due siti per Paese. Tale modifica, apportata alle regole per l'iscrizione nella Lista, è stata ottenuta proprio grazie all'impegno diplomatico promosso dall'Italia, e consentirà di far fronte all'esigenza di tutelare e valorizzare al meglio le eccellenze del nostro patrimonio culturale e naturale".
"Presentando quindi due candidature di assoluta autorevolezza anche per la sessione 2007 del Comitato Mondiale - ha concluso il Sottosegretario - puntiamo non solo a conservare, ma a rafforzare la leadership mondiale in seno alla World Heritage List".