Nicola Bono - Sito Ufficiale

09/11/2007

NASSIRIYA, RUTELLI AMMETTE MA NON SPIEGA I RITARDI PER LA REALIZZAZIONE DEL MONUMENTO

L’on. Nicola Bono, Capogruppo AN in Commissione Cultura della Camera dei Deputati, è intervenuto in replica al comunicato che l’Ufficio Stampa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha diffuso in merito alla sua interrogazione per fare chiarezza sui ritardi nella costruzione del monumento in onore dei Caduti di Nassiriya.
“Con la risposta diffusa dal suo ufficio stampa – ha commentato Bono – il Ministro Rutelli ha confermato la disattenzione del Ministero nei confronti di una vicenda così delicata come quella della realizzazione del giusto tributo ai martiri di Nassiriya. Le agenzie battute ieri a tarda sera, infatti, non hanno fatto altro che confermare i ritardi nella realizzazione di un’opera che doveva essere inaugurata un anno fa e che vedrà la posa della prima pietra soltanto il prossimo lunedì, ad un anno e mezzo dall’individuazione del soggetto vincitore. Un ritardo che, probabilmente lo stesso Ministro si vergogna di spiegare, affidando al suo ufficio stampa una replica squisitamente burocratica, assolutamente insufficiente a fare luce sulla incredibile vicenda”.
“Mi auguro – ha concluso l’ex Sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali – che prima ancora di rispondere in sede Parlamentare, il Ministro Rutelli senta il bisogno di spiegare all’opinione pubblica nazionale e ai familiari delle vittime del vile attentato i motivi e le gravi responsabilità che sono alla base dell’intera vicenda, smetta ogni atteggiamento di sufficienza e piuttosto si adoperi affinché, finalmente, del monumento in onore dei Caduti di Nassiriya si possa parlare come luogo di memoria e di celebrazione del tragico evento, anziché quale ennesima promessa non mantenuta”.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002