L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali con delega per il Turismo Culturale, è intervenuto nel merito delle questioni affrontate dalla Conferenza Nazionale degli assessori alla cultura e al turismo.
Le politiche turistiche„ - ha dichiarato l'on. Nicola Bono„ - non si rilanciano, come detto da qualche ex Ministro dei governi dell'Ulivo, semplicemente aumentando le risorse per la promozione. L'aspetto finanziario è, infatti, obiettivamente importante, ma non si può ridurre un dibattito, che per sua natura deve essere articolato e strutturato, a una questione meramente ragionieristica.
Se si parla con cognizione di causa delle problematiche che ostacolano il rilancio delle politiche turistiche‚„ ha proseguito il Sottosegretario - bisogna partire dalla constatazione che gran parte delle potenzialità del nostro Paese sono tuttora inespresse e soprattutto non coordinate. In tal senso, l'esempio più significativo è quello che riguarda il recepimento, da parte delle Regioni, dei Sistemi Turistici Locali, disciplinati dalla legge 29 marzo 2001 n. 135, che potrebbero diventare lo strumento fondamentale per la realizzazione e la valorizzazione del prodotto turistico culturale locale, andando oltre quelle politiche superficiali e omologanti, che si limitano, nel migliore dei casi, alla semplice promozione. Purtroppo, a quasi quattro anni dal varo della legge, molte regioni non hanno ritenuto di recepire l'istituto nella loro legislazione e, tra quelle che lo hanno fatto, nessuna ha colto il senso e la filosofia della norma quadro, con il rischio di dar vita ad un neo-centralismo regionale, che metta Province e Comuni ai margini dei processi decisionali. Ciò appare sbagliato, poiché proprio gli enti locali sono naturalmente al centro di una visione sistemica del comparto turistico, con un ruolo di primo piano e con maggiori competenze.
Per questo appare fondamentale la realizzazione di una cabina di regia che, nel mettere Stato, Regioni e autonomie locali in un luogo istituzionale di concertazione, avvii quell'ormai improcrastinabile processo di razionalizzazione delle politiche di governo del comparto turistico e, in particolare, dello strategico segmento culturale. Va in questa direzione - ha concluso l'on. Bono - l'iniziativa coordinata dal Sottosegretario Letta, che ha convocato un tavolo istituzionale di confronto, lunedì scorso a Palazzo Chigi, il cui obiettivo è la definizione di strumenti e modalità per una nuova gestione del turismo, finalmente inteso quale uno dei principali settori su cui puntare per il rilancio della competitività del sistema Italia.