Nicola Bono - Sito Ufficiale

01/03/2010

IL PRESIDENTE ON. BONO AL CONSIGLIO COMUNALE DI SIRACUSA SU TRASPORTI E VIABILITÀ

Il Presidente della provincia di Siracusa On. Nicola Bono ha partecipato stamani, su invito del Presidente  del Consiglio Comunale di Siracusa, ad una seduta dello stesso consesso sul tema dei Trasporti e della Viabilità nel capoluogo provinciale.
 

Dopo avere ascoltato la lettura di un documento specifico presentato dal consigliere Bonafede, e un intervento del sindaco Visentin, l’On. Bono ha ricordato al consiglio comunale di Siracusa l’attività della sua amministrazione sulla problematica trattata. Innanzitutto ricordando che si trova in fase avanzata la redazione del Piano Territoriale Provinciale che contiene anche il Piano per la Mobilità e i Trasporti nell’intera provincia e al quale occorre fare riferimento per ogni politica di settore.
“Il Piano - ha detto Bono - dovrà essere approvato dal consiglio provinciale entro la prossima primavera e poi approvato dalla regione con apposito decreto. Un appuntamento al quale intendiamo arrivare non prima di avere sottoposto il documento all’attenzione delle istituzioni locali e delle organizzazioni sociali, imprenditoriali ed economiche”.
Bono ha inoltre ricordato l’incontro tenutosi a Siracusa lo scorso 16 novembre, nella sede della Provincia, con l’assessore regionale ai trasporti On. Nino Strano in occasione di un convegno organizzato in collaborazione con la provincia di Ragusa, durante il quale lo stesso Bono illustrò all’On. Strano le problematiche che andavano attenzionate sulla tematica dei trasporti in occasione del rinnovo del contratto di servizio fra Regione e Ferrovie dello Stato e nel contesto dell’Accordo di Programma Quadro sui trasporti ferroviari.
Nel corso di quell’incontro Bono elencò tutte le principali problematiche storiche nel settore dei trasporti:
1-Rilancio del Progetto preliminare per l’ammodernamento della tratta Siracusa-Ragusa-Gela di 183 milioni di euro (progetto presentato al Ministero delle Infrastrutture nel settembre del 2008). Nelle more, con una serie di piccoli interventi diffusi e di costo contenuto, complessivamente si abbatterebbe di ben 20 minuti il tempo di percorrenza della tratta Siracusa-Ragusa. Ciò per la valorizzazione del trasporto ferroviario rispetto al gommato;
2-Attuazione del percorso di velocizzazione della SR-CT con correzioni di curve ed interventi vari;
3-Attivazione rapida delle strutture realizzate in contrada Pantanelli (Platea di lavaggio e Fossa di Manutenzione) già ultimate e collaudate e pronte all’uso;
4-Collegamento (già finanziato) della ferrovia con il porto di Augusta;
5-Realizzazione, al più presto, della stazione di Fontanarossa e quindi del collegamento tra l’aeroporto e Catania;
6-Realizzazione del collegamento con il Porto di Pozzallo ingiustamente ritenuto antieconomico dalle Ferrovie;
7-Realizzazione del collegamento con l’aeroporto di Comiso;
8-Recupero dei treni “Minuetto” per i collegamenti rapidi fra i capoluoghi di Siracusa, Ragusa e Catania;
9-Utilizzazione del Treno del Barocco non solo nei mesi estivi, ma tutto l’anno, anche se a pagamento;
10-Realizzazione del progetto di Metroferrovia di Ragusa.

ARCHIVIO STORICO