L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, e il professor Vincenzo Vinciullo, vice sindaco di Siracusa, hanno comunicato che il Genio Civile ha espresso il proprio parere favorevole nei confronti del nuovo progetto di messa in sicurezza della SS 124 Siracusa-Floridia.
"L'approvazione del Genio Civile - hanno dichiarato l'on. Bono e il prof. Vinciullo - rappresenta un ulteriore passo avanti verso la definitiva soluzione della vicenda relativa all'ammodernamento e alla messa in sicurezza della SS 124 Siracusa-Floridia. Dopo aver ottenuto il parere favorevole dalla Soprintendenza Regionale e del Genio Civile, infatti, il nuovo progetto dovrà passare l'esame del Consiglio Comunale di Siracusa, per poi tornare definitivamente presso l'assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana che potrà finalmente emettere il nuovo decreto".
"Questa - hanno aggiunto i due rappresentanti istituzionali - è la migliore risposta a tutte le polemiche che negli ultimi mesi si sono accumulate su questa vicenda, ultima in ordine di tempo quella che paventava addirittura la possibilità che l'opera non venisse più realizzata per mancanza di fondi. Al contrario, rispetto al vecchio progetto di 7 milioni di euro, per il quale ci vollero ben quattro anni per l'approvazione e che si è poi rivelato del tutto impraticabile, questa volta si sta lavorando in tempi strettissimi e soprattutto monitorando ogni passaggio, per far si che il nuovo progetto risulti idoneo alle caratteristiche del territorio interessato dagli interventi, come prevedono le modalità per l'inserimento nel piano triennale dell'ANAS 2006-2008".