Nicola Bono - Sito Ufficiale

04/07/2006

IL MILLE PROROGHE È UN PROVVEDIMENTO GOLPISTA

“Il Mille proroghe è un provvedimento golpista”, così è stato definito dall’on. Nicola Bono, capogruppo di Alleanza Nazionale in Commissione Cultura della Camera, in riferimento alla parte che riguarda la scuola.
“Il provvedimento – ha dichiarato l’on. Bono – non solo è in aperta violazione della legge 400/88, che fa divieto di introdurre norme di delega legislativa nei decreti legge ma, nella fattispecie, si tratterebbe addirittura di una proroga su un atto di un precedente Governo, che aveva ben altra filosofia di intervento in materia di riforma della scuola. Proprio per questo, quindi, la decisione del governo di centrosinistra appare non solo una gravissima violazione delle prerogative del Parlamento, costretto a subire una proroga all’esercizio di una delega senza nessuna possibilità  di dibattito nel merito, ma è un vero e proprio golpe procedurale, poiché utilizza lo strumento della delega legislativa per destrutturare la riforma Moratti”.
“Il provvedimento legislativo, quindi – ha aggiunto l’on. Nicola Bono – appare una scorciatoia per evitare qualunque tipo di confronto  e mettere un freno definitivo all’attuazione di una riforma prima ancora che la stessa riesca a produrre tutti i suoi virtuosi effetti. Il punto non è, ovviamente, quello di contestare alla maggioranza il diritto di cambiare una legge, ma ciò deve essere fatto all’interno delle regole procedurali, che avrebbero comportato una iniziativa legislativa nuova, con i tempi necessari per l’avvio di un approfondito dibattito nel merito della questione che, invece, viene del tutto vanificato dalla scelta del governo”.

ARCHIVIO STORICO
04/11/2004