Dal 1997, l'Associazione Internazionale Magna Grecia, organizza la "Settimana Italiana della Magna Grecia", nei Paesi dove per tradizione la presenza di oriundi italiani è più radicata. La manifestazione si svolge sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di numerose istituzioni sia pubbliche che private. Quest'anno la manifestazione è stata promossa a Buenos Aires in Argentina. Tra gli argomenti affrontati nel corso delle quattro giornate di lavoro, quelli dei bond argentini, delle pensioni dei cittadini italiani all'estero, dell'esperienza italiana delle piccole e medie imprese e del turismo.
Ai lavori hanno partecipato rappresentanti del governo argentino e del governo italiano tra cui il Vice Ministro Mario Tassone (Infrastrutture e Trasporti), i Sottosegretari di Stato Giuseppe Galati ( Attività Produttive) e Nicola Bono ( Beni Culturali ); il Presidente emerito della Corte Costituzionale Antonio Baldassarre, il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Luigi Fedele, il Deputato della Regione Siciliana Fabio Maria Mancuso, il Presidente dell'Alitalia Giuseppe Bonomi, il Presidente dell'INAIL Vincenzo Mungari, il Dirigente Relazioni Internazionali dell'INPS Mauro Nori, il Direttore dell'ICE di Buenos Aires Aristide Martellini.
Al termine della manifestazione è stato assegnato, come ogni anno,„ il Premio Internazionale Magna Grecia che viene attributo ad un italiano residente in Italia e ad un oriundo distintosi per aver contribuito a rafforzare le relazioni tra l'Italia ed il Paese di adozione. Quest'anno il Premio è stato assegnato al Governatore di Cordoba José Manuel„ de La Sota e al Sottosegretario ai Beni Culturali Nicola Bono. Il primo, di origini siciliane, è stato premiato per il suo impegno in direzione di una valorizzazione della cultura italiana in Argentina; il secondo Nicola Bono per essersi impegnato a favore di una maggiore diffusione della lingua italiana nel mondo. Bono, durante una visita nella provincia argentina del Tucuman ha consegnato oltre trecento volumi in lingua italiana alla biblioteca dell'università. Speciale riconoscimento della VII Edizione è stato attribuito al Presidente dell'Alitalia Giuseppe Bonomi. [dichiarazioni Presidente Bonomi].