Presentata, nella Sala degli Stemmi del Palazzo del Governo, la XI edizione della rassegna al femminile “Parola d’Attrice… ed altro”.
Il programma dell'iniziativa, che comincia il 27 novembre e si conclude il 13 gennaio, è stato esposto dalla curatrice Franca Maria De Monti; presenti alcuni protagonisti degli spettacoli come Elisabeth Graf, il Maestro Salvino Strano, la cantante Carmen Spatafora e il maestro Giovanni Mazzarino.
Quest’anno la rassegna comincia con uno spettacolo dedicato alla scomparsa Franca Maria Gianni e tutti gli spettacoli si terranno presso il Salone “Carabelli” (Ex Cinema Lux) di Ortigia.
La rassegna punta sul teatro d’autore tutto al femminile che spazia nei vari generi e che non attiene soltanto al sesso delle protagoniste, ma anche alle tematiche proposte: una visione dalla parte delle donne, della vita, della società, della politica e del rapporto di coppia con quel senso di autoironia che esalta la satira.
Quest’anno per la prima volta è stato inserito il jazz e il melodramma attraverso le più belle pagine delle sue eroine.
PROGRAMMA
27 Novembre, ore 20:45
“Parole,Parole D’Amore” con Elisabeth Graf e al pianoforte Salvino Strano L’attrice metà italiana metà tirolese costruisce un nastro rosa attorno al tema dell’amore con parole rubate a poeti e musicisti da Jaques Prevert a Stefano Benni , a Pablo Neruda
21 Dicembre, ore 21:00
Concerto del Maestro Orazio Sciortino “Eros e Thanatos al femminile” sulle eroine del teatro dell’opera ottocentesco accomunate dal sacrificio per amore, sulle musiche di Verdi, Donizetti, Wagner e Schubert.
27 Dicembre, ore 20:45
“Jazz è donna”
Recital di Carmen Spatafora accompagnata al pianoforte dal Maestro Giovanni Mazzarino e da Alberto Fidone al contrabbasso. Un appassionante viaggio nell’universo femminile attraverso il jazz da Ella Fitzgerald a Sara Vaughan e Billy Holiday per citarne solo alcune.
Giovedì 13 Gennaio 2011, ore 2045
“Sesso senza cuore” di Rosalia Porcaro con Rosalia Porcaro e Barbara Foria. Esilarante carrellata dei personaggi più famosi della nota attrice della trasmissione TV Zelig.