L'on. Nicola Bono di AN ha reso noto che si terrà venerdì 11 gennaio alle ore 10.30 presso la Camera di Commercio di Siracusa la riunione del Comitato per l'Equo Condono dei tributi sospesi in seguito al sisma del 1990 per le province di Siracusa, Ragusa e Catania.
"Alla luce della misteriosa 'scomparsa', all'interno del decreto Milleproroghe, del rinvio al 31 marzo 2008 del termine per la definizione agevolata dei tributi sospesi in seguito al terremoto del 1990 - ha spiegato l'on. Bono - si è reso assolutamente necessario un incontro del Comitato per chiarire quanto accaduto, e per pianificare le iniziative da adottare al fine di ottenere un diritto dei contribuenti delle tre provincie Siciliane, che anche la Corte di Cassazione ha riconosciuto e che soltanto il Governo si ostina a negare".
"Il nostro obiettivo - ha aggiunto il deputato di AN - non è solo quello di ottenere una equa giustizia tributaria tra i contribuenti che hanno usufruito a suo tempo dell'agevolazione e quelli che vorrebbero usufruirne adesso, ma anche di ottenere, alla luce della citata sentenza della Cassazione che riconosce nel 10% la misura massima da pagare da parte dei contribuenti, di evitare inutili e dispendiosi contenziosi tributari, destinati peraltro a non arrecare il benchè minimo beneficio alle casse dell'erario".