Nicola Bono - Sito Ufficiale

07/07/2005

L'assessore Godelli disconosce un accordo che avrebbe il dovere di confermare

In riferimento alle dichiarazioni dell'assessore al Mediterraneo della regione Puglia Silvia Godelli, che ha disconosciuto il protocollo d'intesa più volte invocato dall'on. Bono, il Sottosegretario ha replicato:
"L'Assessore Godelli nel disconoscere l'accordo raggiunto il 7 dicembre 2004 di fatto viola la principale regola del diritto pubblico, e cioè che gli impegni assunti dalla precedente amministrazione vanno confermati per la cosiddetta "continuità amministrativa". Affermare, infatti, che da quando si è insediata non ha trovato alcun documento ufficiale firmato, appare paradossale poiché sin dal 21 gennaio esiste una convenzione depositata presso gli Uffici della Regione e, appare ovvio, che se non viene firmata non sarà mai un documento ufficiale. Invece di prendersela con se stessa e, se vuole, col suo predecessore per il ritardo finora cumulato, l'assessore invoca un altro documento che lei stessa definisce convenzione tra la Fondazione e la Direzione Regionale della Puglia, che era esattamente l'ipotesi valutata e quindi scartata nell'accordo del 7 dicembre 2004.
In quella sede, infatti, tutti e tre gli enti territoriali presenti convenirono col sottoscritto sul punto che non appariva funzionale il doppio passaggio delle risorse dagli enti territoriali alla Fondazione e poi da questa alla Direzione Regionale della Puglia e che, invece, appariva molto più logico e opportuno stipulare un nuovo accordo che semplificasse la procedura.
Non a caso il nuovo accordo, che altro non è che la famosa convenzione inviata il 21 gennaio 2005, prevede all'art. 11 una clausola di salvaguardia che deroga a tutte le convenzioni e procedure precedenti all'accordo e fissa nell'atto convenzionale stesso ogni onere e obbligazione in relazione alla ricostruzione del teatro, ivi compresi, ovviamente, i versamenti delle quote a carico degli enti territoriali.
La domanda a cui l'Assessore Godelli deve rispondere, quindi, è:
la convenzione inviata il 21 gennaio nella sostanza risolve, anche grazie alla clausola di cui all'art. 11, gli aspetti di forma e di sostanza della partecipazione della Regione Puglia all'opera di ricostruzione, o no?
E la seconda domanda è: la convenzione tra la Fondazione Petruzzelli e la Direzione Regionale nella forma e nella sostanza in che cosa differirebbe dalla convenzione inviata il 21 gennaio e non ancora firmata?
Nell'ambito dei rapporti tra enti istituzionali, oltre il principio della continuità amministrativa, credo debba considerarsi indispensabile quello della correttezza dei rapporti e considerando che la convenzione inviata il 21 gennaio è stata non solo concordata tra tutti e quattro gli enti pubblici interessati alla ricostruzione del Teatro, ma appare oltretutto nella forma e nella sostanza esattamente conforme alla ipotesi rappresentata dall'Assessore Godelli, non posso che ribadire l'invito a procedere senza indugi sulla strada a suo tempo concordata, e mai ufficialmente contestata, derivante dall'intesa del 7 dicembre 2004, il cui verbale attesta la volontà dei tre enti, Regione compresa, che, quindi, non può invocare l'assenza di "firme su atti ufficiali".
Pur tuttavia e per amore di onorare l'impegno della ricostruzione, qualora l'Assessore Godelli volesse ad ogni costo introdurre novità procedurali in ordine alla ricostruzione del Petruzzelli, sono pronto a valutare eventuali ipotesi di lavoro che siano in tutto coerenti con l'accordo sottoscritto il 7 dicembre 2004.
In ogni caso, desidero ancora una volta sottolineare che la vicenda del versamento delle risorse finanziarie da parte degli enti territoriali alla Direzione Regionale della Puglia, deve avvenire entro al più tardi il mese di luglio, altrimenti verrebbe veramente compromessa l'ipotesi di ultimazione dei lavori  entro il 2007.
Ed è ovvio che su questo ritardo il Ministero, che tanto ha fatto per la ricostruzione, non vuole in alcun modo essere considerato complice.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002