L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha comunicato che il dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana ha stanziato i fondi per il potenziamento dei servizi di protezione civile, con la sistemazione di un'area attrezzata per il concentramento di materiali e mezzi di soccorso nella zona Cassibile-Avola. Tali misure, realizzate nell'ambito della legge 433 del 1991, recante disposizioni per la ricostruzione e la rinascita delle zone colpite dagli eventi sismici del dicembre 1990, prevedono un incremento di risorse pari a 516.456 euro, oltre all'impegno della somma originariamente prevista di € 5.577.734.
„ "Con questi interventi „ ha dichiarato l'on. Bono „ si affronta l'importante tema della prevenzione e della preparazione agli eventi sismici, che in passato hanno colto impreparate le strutture di emergenza e di pronto intervento. A tredici anni dall'approvazione della legge istitutiva, si da finalmente avvio alla realizzazione della zona attrezzata di Avola, che sarà un'area in grado di far fronte all'esigenza di ammassamento di beni di prima necessità, al primo soccorso, agli attendamenti e all'eventuale installazione di containers".
"La strategica ubicazione della maxi-area attrezzata garantirà „ ha aggiunto il Sottosegretario „ in caso di calamità naturali o di natura industriale, un punto di riferimento importante per tutta la Sicilia Sud Orientale, grazie al collegamento diretto con la Siracusa-Gela. Inoltre, la contiguità con l'ospedale G. Di Maria di Avola, consentirà in caso di emergenza di far fronte alle eventuali necessità di intervento di tipo sanitario. Questa sinergia, oltre all'aspetto operativo, sarà importante anche per la valorizzazione stessa dell'ospedale Avolese, che verrà investito di un ulteriore strategico ruolo".
Contemporaneamente il dipartimento della protezione civile della Regione Siciliana ha altresì autorizzato i fondi relativi alla perizia di variante relativa ai lavori di recupero e conservazione della Chiesa di Santa Maria del Gesù. Per le opere previste, è stata stanziata un'integrazione di 203.076 euro, che garantirà il completamento degli interventi previsti.
„ "Con questi ulteriori finanziamenti - ha dichiarato l'on. Nicola Bono „ sarà possibile completare il recupero della Chiesa di S. Maria del Gesù, tipica espressione del Barocco settecentesco Avolese. Colpita dagli eventi sismici del dicembre 1990, nella Chiesa di Santa Maria del Gesù saranno ora realizzati importanti lavori di ripristino, in grado di preservarla da eventuali future scosse sismiche, adeguandone i parametri di sicurezza agli attuali standard".