Con riferimento alle decisioni prese stamani dalla Regione in merito al Rigassificatore di Ionio Gas il presidente della Provincia di Siracusa On. Nicola Bono ha dichiarato:
“Finalmente la Regione Siciliana esce dal porto delle nebbie e dichiara che sono stati avviati a soluzione concordata i problemi attinenti alla sicurezza dell’impianto di rigassificazione e che quindi è in fase di definizione il relativo decreto autorizzativo.
Potrà quindi trovare attuazione sia il deliberato della Conferenza dei Servizi che risale all’aprile scorso sia gli investimenti nella nostra provincia che rischiavano di prendere il volo per altri lidi.
La provincia regionale di Siracusa, nell’odierna riunione convocata presso l’assessorato regionale all’Energia, ha ribadito l’atto di indirizzo ricevuto dal Consiglio Provinciale già ad agosto del 2009 e, fermo restando l’esigenza assoluta ed irrinunciabile che vengano comunque risolte tutte le questioni connesse a garantire l’assoluta sicurezza dell’impianto, ha quantizzato in 25 milioni di euro le compensazioni per affrontare le tematiche individuate dal consiglio provinciale a vantaggio del territori.
In merito a tale richiesta la Ionio Gas ha espresso la sua disponibilità a valutarne la consistenza anche in relazione ad una concertazione da tenersi tra l’ente provincia e la regione.”