Nicola Bono - Sito Ufficiale

30/03/2010

APPROVATO IL BANDO PER PULIZIA DELLE SPIAGGE

La Giunta provinciale, presieduta dal presidente On. Nicola Bono, ieri ha approvato la delibera per “interventi straordinari di raccolta e trasporto ad impianti autorizzati di rifiuti urbani speciali assimilabili giacenti sul territorio e sugli arenili siti all’esterno dei perimetri dei centri urbani”.
In altre parole si tratta della pulizia degli arenili da nord a sud della provincia, nei territori dei comuni di Carlentini, Augusta, Priolo, Siracusa, Avola, Noto, Pachino e Portopalo.
L’amministrazione provinciale ha impegnato 515 mila euro per i lavori che, espletata la gara d’appalto, saranno avviati al più tardi entro il prossimo 10 maggio. Essi  saranno eseguiti, quindi, prima dell’avvio della stagione balneare e durante la stessa nonché fino alla fine di settembre. Oltre a garantire la pulizia degli arenili dai rifiuti si provvederà anche a rimuovere la posidonia. Parte delle alghe saranno conferite in discariche e parte, degli arenili più lunghi della zona sud, saranno rimosse e posizionate in aree più arretrate rispetto alla battigia, ed a fine stagione riposizionate in modo naturale.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente Enzo Reale. “Questa delibera – ha detto – consente di intervenire in tempi brevi per la pulizia degli arenili prima della stagione estiva e della fruizione delle spiagge. Questa azione prosegue la lotta alle discariche abusive nella campagna Tolleranza Zero che partirà il prossimo 6 aprile. Sia per l’una che per l’altra iniziativa chiedo la fattiva collaborazione dei comuni”.
Per il Presidente Bono si tratta dell’applicazione del nuovo metodo inaugurato dalla sua amministrazione “di intervenire nei tempi utili al fine di garantire al nostro territorio di valorizzare a pieno tutte le sue potenzialità ambientali, a tutela della qualità della vita sia per i residenti che per i forestieri, in attuazione della strategia per lo sviluppo turistico complessivo avviato dalla Provincia regionale di Siracusa”.
 

ARCHIVIO STORICO