Nicola Bono - Sito Ufficiale

16/02/2005

Di nuovo a rischio il riconoscimento UNESCO delle Eolie

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, è intervenuto in merito alla sentenza del TAR di Catania che ha disposto per la revisione dell'iter di costruzione di un nuovo albergo sull'isola di Vulcano, nell'arcipelago delle Eolie.
La decisione dei giudici - ha dichiarato l'on Bono„ - di avviare una revisione del piano paesaggistico delle isole Eolie da parte della Regione, appare a dir poco sorprendente. Senza voler minimamente entrare nel merito della sentenza, rispettando il principio costituzionale della separazione dei poteri, ritengo di dover esprimere il mio stupore e la difficoltà di comprensione della decisione, poiché la magistratura amministrativa si era già occupata di questo contenzioso lo scorso anno, legittimando il piano attuale e respingendo i ricorsi degli enti locali contro di esso.
Tale vicenda quindi,„ - ha aggiunto il Sottosegretario„ - con le doverose riserve derivanti dalla mancata conoscenza del dispositivo, evidenzia una contraddittorietà comportamentale di cui a fare le spese sono le isole dell'Arcipelago Eoliano che, davanti a questi comportamenti ondivaghi oggi della magistratura ieri della Regione e di altre istituzioni coinvolte, rischiano di vedere compromesso il riconoscimento per cui si è tanto lottato.
"Deve essere chiaro a tutti infatti„ - ha concluso Bono„ - che l'UNESCO non consentirebbe in alcun modo la compromissione dell'assetto dell'area interessata al riconoscimento e della sua zona di protezione.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002