Nicola Bono - Sito Ufficiale

03/10/2011

CONFERENZA STAMPA SUL BILANCIO DELLA ESPERIENZA “FRONTIERE LIQUIDE” AL TEATRO “VERGA”

BILANCIO FRONTIERE LIQUIDE

Presentato il bilancio sulla esperienza artistico-teatrale al teatro “Verga” di Siracusa, ancora nella sua fase di cantiere.

Esperienza denominata “Frontiere Liquide” che è stata curata dal direttore del Teatro “Garibaldi” di Palermo Metteo Bavéra e da Ruth Heynen, direttrice dell’Unione dei Teatri Europei.
Avevamo qualche perplessità sulla riuscita dell’esperimento – ha detto il presidente Bono – ma mi sono ricreduto ed ho invece apprezzato la capacità organizzativa dei tecnici e degli ideatori che sono riusciti ad animare un cantiere aperto, attirando l’attenzione sia del pubblico che dei media, anche nazionali. L’evento mi ha coinvolto anche personalmente poiché, con altri, ho avuto l’incarico di leggere dei testi teatrali in pubblico. È stata una occasione in cui, in qualche modo, i siracusani hanno potuto vedere cosa sarà il Teatro “Verga” che fra non molto sarà completato e le potenzialità di utilizzazione del sito”.
Il presidente Bono ha inoltre ricordato che è in fase di pubblicazione il bando per il completamento dei lavori che, dalla consegna del cantiere, saranno completati in sei mesi. Il presidente, rispondendo ad una domanda, ha confermato che il “Verga” sarà sostanzialmente un teatro che sarà utilizzato anche per sperimentare a Siracusa l’attività congressuale, che per essere ottimale, però, ha bisogno di una più grande struttura appositamente attrezzata.
Alla conferenza stampa, con Bono, è intervenuto il presidente del consiglio Michele Mangiafico che ha notato come “l’esperienza ha fatto toccare con mano sia ai tecnici che alla stessa amministrazione quale può essere il futuro del Teatro dopo la sua ristrutturazione."
Il progetto Frontiere Liquide (che si è tenuto dal 22 al 29 settembre) è stato illustrato da Ruth Heynen che ha ripercorso le tappe europee della kermesse, mentre Matteo Bavèra ha spiegato quali accorgimenti sono stati presi per la sicurezza del pubblico nel cantiere e per attrarre lo stesso pubblico in un teatro non ancora finito che è stato riproposto alla memoria dei siracusani.
Alla conferenza stampa ha partecipato anche uno degli artisti coinvolti, cioè il pittore siracusano di adozione Michele Cicciofera.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002