Nicola Bono - Sito Ufficiale

20/10/2005

Al via le attività per i 100 anni della nascita di Leo Longanesi

L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha partecipato, questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative del comitato per le celebrazioni del 100° anniversario della nascita di Leo Longanesi.
Alla conferenza erano presenti anche il Direttore Generale dei Beni Librari e gli Istituti Culturali, dott. Luciano Scala, la dott.ssa Annamaria Andreoli, curatrice della mostra e l'assessore alla Cultura del comune di Bagnacavallo dott.ssa Lucia Betti.
"Le iniziative che abbiamo presentato - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - recuperano l'occasione perduta lo scorso anno, quando, come sancito dalla legge 420 del '97, non si è presentata la domanda nei tempi consentiti per costituire un Comitato ufficiale per le Celebrazioni. Fortunatamente, il lavoro promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, al quale hanno aderito tutte le istituzioni di città, province e regioni nelle quali Leo Longanesi ha vissuto e operato, ci ha permesso di mettere in cantiere una serie di eventi che, iniziati quest'anno, nel centenario della sua nascita, si protrarranno fino a tutto il 2007, anno in cui ricorreranno i cinquant'anni dalla morte dello scrittore romagnolo".
"Il primo appuntamento in ordine di tempo  - ha aggiunto il Sottosegretario - sarà quello del 26 ottobre, che si terrà a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale,  al quale parteciperanno alcuni dei nomi più illustri del giornalismo italiano,  che approfondirà l'aspetto del lavoro di Longanesi legato alla sua attività di giornalista. A questo appuntamento seguiranno altre due importanti iniziative come quella prevista a febbraio 2006 a Milano, nella quale verrà esaminata la sua feconda attività editoriale e, nel marzo successivo, prima a Roma e poi in giro per l'Italia, con tappa nella sua città natale, Bagnacavallo, della mostra Da Libro a Libro: le biblioteche degli scrittori".
"Tutto questo - ha concluso Bono - è il giusto omaggio ad una delle più originali e poliedriche personalità dello scorso secolo, non solo un giornalista e un editore, ma anche uno scrittore, un pubblicitario e un disegnatore che ha fornito, a partire dalla metà degli anni venti, un contributo di assoluto rilievo alla cultura e alla vita sociale del nostro Paese".

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002