L'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, ha espresso il proprio apprezzamento per il progetto di istituire un marchio di qualità per i prodotti ittici di Portopalo di Capopassero.
I pescatori Portopalesi infatti, hanno deciso di contrassegnare, con un bollino di garanzia, il pesce proveniente dalle loro reti.
"Questa iniziativa - ha commentato l'on. Nicola Bono - è un ulteriore passo avanti per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. Il marchio di qualità infatti, oltre ad indicarne le peculiarità e rappresentare una garanzia per i consumatori, potrebbe permettere al prodotto tipico la conquista di spazi di mercato più ampi e con prezzi di vendita più remunerativi e meno influenzabili dalle oscillazioni di mercato".
"Va inoltre sottolineato - ha proseguito il Sottosegretario - che la proposta dei pescatori di Portopalo di Capopassero si inserisce in un contesto molto più ampio di valorizzazione dei prodotti del Siracusano, che ha già registrato il riconoscimento IGP del "pomodoro pachino"e del "melone Cantalupo", e che sta continuando l'avvio delle procedure per il limone "femminello Siracusano", che proprio per il prossimo martedì 1 marzo vedrà tenersi l'adunanza pubblica prevista dai regolamenti UE".
"Quello del bollino di qualità - ha detto in conclusione l'on. Bono - è quindi il primo passo per il rilancio di un settore, quello ittico, molto importante per tutta la costa del Siracusano, per la quale ha rappresentato , soprattutto negli anni passati, una delle maggiori fonti di sostentamento e di occupazione e che, negli ultimi tempi, ha accusato diverse difficoltà".