CENTOEVENTI PER LA PROVINCIA: spettacoli estivi 2010 per un totale di trenta giorni di cultura, musica, teatro e danza
Presentato il cartellone degli spettacoli estivi 2010 denominato CENTOEVENTI PER LA PROVINCIA per un totale di trenta giorni di cultura, musica, teatro e danza.
“La Provincia regionale di Siracusa – ha detto il Presidente Bono – ha varato un ricco programma perché ritiene che all’interno di una promozione turistica di un territorio il tassello dell’intrattenimento è uno degli aspetti strategici per far leva sulla valorizzazione e promozione dei nostri luoghi. Una condizione importante che vede uno sforzo notevole da parte dell’Ente, ma che era necessario avviare per completare quel quadro di interventi che fanno della provincia di Siracusa un territorio che ha una marcia in più per quanto riguarda la promozione turistica e per quanto riguarda la capacità di costruire idonee politiche dell’accoglienza”.
Nicola Bono, dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno collaborato in sinergia per la programmazione della stagione estiva, ha lasciato la parola al neo assessore alla Cultura, Beni Culturali e Spettacolo Gaetano Amenta secondo il quale “il cartellone eventi è il frutto di un lavoro fatto in sinergia. Ci siamo impegnati affinché tutti i 21 comuni della provincia fossero rappresentati. Questo territorio deve iniziare a far tesoro su quella che è la sussidiarietà delle forze in loco e riuscire a porsi un obiettivo comune. La cosa importante di questa programmazione è che nel valorizzare risorse soprattutto locali si è riuscito a mettere in campo alcune manifestazioni in collaborazione con i Comuni e che stanno dando da anni lustro alla nostra provincia, qualche esempio Magie Barocche, Il Cinema di Frontiera di Marzamemi, Premio Leone D’argento di Carlentini, il Festival Internazionale di Jazz di Canicattini Bagni e il Sikula Reggae Festival di Rosolini.
“Si tratta non solo di uno sforzo organizzativo, ma anche finanziario per un’Amministrazione provinciale che pur nella limitata disponibilità di bilancio ha inteso non mancare all’appuntamento estivo con i cittadini dei 21 comuni e dei tanti turisti che nei mesi estivi visitano le nostre città”. Informazioni sugli eventi si possono trovare nello specifico sito www.centoeventi.info ed anche sul portale istituzionale www.provincia.siracusa.it.