Resoconto conferenza stampa di ieri.
Proposti dall’Ufficio Artigianato Industria Commercio del Settore Sviluppo Economico, con il patrocinio dei Ministeri dell’Istruzione, Università e Ricerca e dello Sviluppo Economico, vi presenzieranno il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa, On. Nicola Bono, l’Assessore allo Sviluppo Economico Niki Paci, il dirigente del VI settore dott. Salvatore Mancarella, il Responsabile del Servizio Francesco Amore e il dott. Girolamo Bittolo dell'Ufficio Artigianato. Hanno presenziato alla Conferenza Stampa per l’Ente: l’assessore allo Sviluppo Economico Niki Paci, il dirigente del VI settore dott. Salvatore Mancarella, il Responsabile del Servizio Francesco Amore e il dott. Girolamo Bittolo dell'Ufficio Artigianato; in rappresentanza degli Istituti scolastici superiori: docenti, alunni e il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, prof. Navanteri.
“Importante in questo momento di difficoltà occupazionale – ha detto nel suo intervento l’assessore Niki Paci – partecipare a questa opportunità di formazione capace di dare nuove competenze agli studenti che vi partecipano per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il punto di forza di questi progetti siete proprio voi”.La prima iniziativa che vedrà il via sarà il concorso Crea l’impresa, che coinvolgerà 60 studenti e 15 docenti tutor in rappresentanza dei 15 istituti superiori che hanno aderito alla settima edizione del concorso. Il concorso, giunto quest’anno alla sua settima edizione, è stato ideato con la finalità di diffondere la cultura di impresa presso i giovani del nostro territorio, così da creare le condizioni affinché gli stessi possano intraprendere una attività imprenditoriale. I partecipanti dovranno realizzare, al termine di una prima fase formativa tenuta da un esperto in start-up di impresa, un business plan su un prodotto da loro stessi individuato.
Quindi, dopo una prima fase formativa comprensiva di una visita aziendale, sarà la volta della fase progettuale, nel corso della quale i partecipanti redigeranno un piano di impresa su un prodotto da loro stessi individuato. I business plans verranno successivamente valutati da una commissione di esperti del settore e la migliore idea imprenditoriale sarà premiata con la somma di 2.500 euro. Premi in denaro verranno consegnati anche a chi si classificherà al secondo e terzo posto.
Contestualmente a Crea l’Impresa avrà svolgimento anche la sesta edizione del concorso A scuola si fa spot, che premierà invece il miglior spot ideato per pubblicizzare i vari prodotti individuati dai ragazzi di Crea l’Impresa.
Parteciperanno ad A scuola si fa spot 40 studenti in rappresentanza di 12 istituti e anche in questo caso i gruppi di lavoro classificatisi ai primi tre posti riceveranno un premio in denaro.
Contestualmente a Crea l’Impresa avrà svolgimento anche il concorso A scuola si fa spot, la cui finalità è quella di svelare i complessi meccanismi che regolano la comunicazione pubblicitaria, fornendo il know-how necessario alla realizzazione di uno spot di 30” sui vari prodotti individuati dai ragazzi di Crea l’Impresa.
Dopo una prima fase formativa curata da un esperto in tecniche della comunicazione pubblicitaria e da un regista televisivo, gli studenti effettueranno un briefing con gli aspiranti imprenditori di Crea l’Impresa.
Ottenute le informazioni necessarie su target e posizionamento del prodotto, ogni gruppo di lavoro realizzerà uno spot pubblicitario che verrà sottoposto alla valutazione di una commissione composta da personalità operanti nel mondo della comunicazione.
Il percorso formativo delle due iniziative si completerà con due cerimonie nel corso delle quali verranno premiati gli istituti classificatisi ai primi tre posti dei rispettivi concorsi.