L'on Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali è intervenuto in risposta ad un articolo dei giorni scorsi nel quale il consigliere comunale di Floridia Orazio Scalorino chiedeva delucidazioni sulla vicenda della sistemazione della SS 124 Siracusa-Floridia.
"Prendo atto con piacere - ha dichiarato l'on. Nicola Bono - del tono garbato con cui finalmente un qualificato responsabile della sinistra interviene sulla vicenda della SS 124. Il consigliere Scalorino, infatti, ha in maniera corretta posto dei quesiti circa la vicenda relativa alla situazione dell'ammodernamento e messa in sicurezza della Siracusa-Floridia, alle quali puntualmente desidero rispondere. Pensavo, comunque, non ce ne fosse bisogno perché su questa questione sia io, sia il Vice Sindaco di Siracusa, prof. Vincenzo Vinciullo abbiamo costantemente tenuta informata l'opinione pubblica attraverso la stampa ma, forse, è opportuno riepilogare in maniera unitaria la vicenda, per far comprendere bene quei passaggi procedurali che potrebbero essere sfuggiti all'attenzione.
La prima volta che i lavori sulla SS 124 sono stati presi ufficialmente in considerazione dall'ANAS, è stata in occasione della lettera che il Presidente Pozzi mi ha inviato l'11 febbraio scorso, nella quale veniva assicurato un finanziamento di 7 milioni di euro, per il progetto di sistemazione della strada, da inserirsi nel piano triennale 2006-2008, essendo già il precedente piano in via di esaurimento. Nella stessa lettera però, veniva fatto riferimento ad una ipotesi di interventi fino a circa 20 milioni di euro che si prevedeva si dovessero predisporre per completare il progetto.
Mi sono quindi subito attivato per consentire che l'approvazione del piano triennale 2003-2005 venisse effettuata dal CIPE, così da non costituire remore procedurali per l'approvazione dello strumento programmatico successivo e, contemporaneamente, ho svolto ogni opportuna sollecitazione per far definire la progettazione relativa all'utilizzo dei 7 milioni di euro disponibili".
"In sede di definitiva progettazione - ha aggiunto il Sottosegretario - è stato riscontrato che il progetto di 7 milioni di euro era del tutto insufficiente ed inutile da realizzare e che occorreva, invece da subito, prevedere una progettazione dell'intera arteria dal valore di 20 milioni di euro, così come indicato dall'ing. Pozzi nella lettera dell'11 febbraio. Abbiamo quindi profuso ogni possibile sforzo per dare la massima priorità alla progettazione, tant'è che abbiamo già avuto i pareri della Soprintendenza e l'assicurazione da parte dell'ANAS che il progetto sarà ultimato entro la fine di quest'anno.
Contemporaneamente ho sollecitato l'ANAS nazionale per inserire nella bozza di piano triennale 2006-2008, per una cifra di 20 milioni di euro, i lavori sulla Siracusa-Floridia con la massima priorità possibile. È quindi del tutto prevedibile che, ultimando i progetti entro il 2005 e contemporaneamente approvando il CIPE il piano triennale 2006-2008, i lavori per la SS124 potranno partire nei primi mesi del 2006".
"Questo è quello che ho sostenuto in tutti i miei interventi - ha concluso Bono - e che posso ampiamente documentare. Nessun ricorso, quindi, mai a ipotesi di effetto-annuncio del quale, se Scalorino e gli amici della sinistra mi consentono, non ho alcun bisogno, avendo contribuito in questi anni a portare nella provincia di Siracusa una mole di investimenti statali che non ha precedenti.
Rimango quindi a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, soprattutto in ordine al progetto di 7 milioni di euro, più volte sbandierato dalla sinistra quale presunto risultato del proprio impegno e che è stato riconosciuto semplicemente inattuabile".