Nicola Bono - Sito Ufficiale

15/07/2011

IL PRESIDENTE BONO FIRMA CON L’A.C.I. UN PROTOCOLLO PER L’EDUCAZIONE STRADALE RIVOLTA AGLI IMMIGRATI

Il protocollo rientra nella strategia dell'ente votata alla sicurezza stradale tanto che, non a caso, da due anni detiene la Targa Blu.

Il protocollo di intesa per l’educazione stradale agli immigrati è stato firmato  dal Presidente della Provincia On. Nicola Bono ed dal presidente dell’ACI di Siracusa Avv. Pietro Romano.
Il Presidente Bono ha evidenziato come  il progetto  previsto dal protocollo sia rivolto agli immigrati “in chiave di servizio agli stessi  che, provenendo da paesi con  normative spesso molto diverse, necessitano di azioni di  informazione sulle procedure che, in Italia,  riguardano la guida, la manutenzione, i livelli di sicurezza e le procedure anche tributarie, che interessano chi guida un autoveicolo.
Questo progetto che realizziamo con l’ACI – ha detto ancora Bono – si inserisce  nel quadro delle attività che svolge già la Provincia con riferimento alla sicurezza stradale. E a tal proposito c’è da ricordare che per due anni consecutivi la Provincia regionale di Siracusa ha ottenuto il riconoscimento della Targa Blù, appunto per gli standard di sicurezza delle proprie strade grazie ai bassissimi indici di mortalità negli incidenti stradali, in rapporto agli abitanti”.
Il presidente  dell’ACI Romano, nel ringraziare il presidente Bono per la collaborazione ha detto che il progetto si inserisce nel quadro della campagna nazionale “ACI nel sociale” . Mentre l’assessore provinciale alla Immigrazione Lidia Pannuzzo ha tenuto a sottolineare che “l’inclusione sociale degli immigrati, ormai una realtà importante, passa  attraverso progetti multidisciplinari ed in varie aree. Un fabbisogno di informazione che può essere risolto  da azioni di comunicazione  con i nostri nuovi concittadini. E questo progetto va in questa direzione”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore generale dell’Ente  Dott.ssa Clelia Corsico ed il dirigente  della viabilità Ing. Concetto Silluzio.

ARCHIVIO STORICO