Nicola Bono - Sito Ufficiale

01/02/2005

Scongiurato il licensiamento per i lavoratori ALES e ATI

Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali, on. Nicola Bono, ha partecipato questa mattina, presso il Ministero della Funzione Pubblica, ad una riunione con le parti sociali per fare il punto della situazione in merito alla vicenda dell'Ales e delle Ati, società che reimpiegano circa novecento lavoratori ex Lsu nell'ambito dei beni culturali. Nel corso dell'incontro è stato presentato ai sindacati, alle imprese e all'Ales il testo del provvedimento, inserito nel decreto legge n. 7 del 31 gennaio 2005, con il quale sono state individuate il percorso giuridico e le risorse finanziarie necessarie per la prosecuzione delle attività sinora svolte. A tal fine, sono stati stanziati 12 milioni di euro, con i quali viene garantita la prosecuzione dei servizi per tutto il 2005.
Nel corso della riunione ha dichiarato l'on.Nicola Bono  è stato chiarito che la proroga secca dei contratti è un atto iniziale, al quale farà seguito l'individuazione delle procedure di evidenza pubblica attraverso le quali sarà possibile effettuare l'assegnazione dei servizi nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie.
Nell'esprimere la propria soddisfazione, condivisa peraltro da tutte le parti sociali presenti al vertice, per il buon esito della vicenda, l'on. Nicola Bono si è soffermato sulle prossime tappe dell'iter giuridico:Da parte del Governo ha continuato il Sottosegretario è stata espressa ampia disponibilità a creare le condizioni per iniziare subito il confronto con le parti sociali in ordine alle modalità con cui procedere alla salvaguardia dei livelli occupazionali. Inoltre, è stata ribadita l'intenzione di sviluppare, in sede di conversione del decreto, ogni necessaria azione per il reperimento delle risorse finanziarie relative alle coperture anche per il biennio 2006-2007.

ARCHIVIO STORICO
02/09/2008
12/04/2005
12/10/2004
22/03/2004
28/10/2003
13/09/2002