Il presidente Bono presenta il piano per gli 8 comuni interessati dagli interventi.
È stato lo stesso Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono insieme al Sindaco di Portopalo Sergio Taccone, all’assessore provinciale Giuseppe Poidomani e al consigliere Nino Iacono a dare il via stamani agli interventi straordinari di pulizia delle spiagge che ricadono nelle competenze della Provincia Regionale.
I lavori sono iniziati dalla suggestiva spiaggia Scalo Mandrie del Comune più a sud della provincia dopo una breve conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche i funzionari dell’Ente di Via Malta con l’ing. Gaetano Morello e del Comune di Portopalo.
Sono 8 i Comuni interessati dagli interventi straordinari di raccolta e trasporto dei rifiuti giacenti sul territorio e sugli arenili negli impianti di smaltimento autorizzati.
Per la zona sud riguardano Pachino e Portopalo; per quella di centro-sud: Avola, Noto e Siracusa; per la zona nord: Augusta, Carlentini e Priolo Gargallo.
Nelle prime quattro settimane sono previsti gli interventi di pulizia straordinaria per ripulire le spiagge da tutto: quello che è stato spiaggiato dalle mareggiate durante l’inverno, canne nella zona nord di Agnone e posidonia nella zona Centro sud, (dal Lido Camomilla di Fontane Bianche sino a Pachino e Portopalo).
Dalla quinta settimana alla diciottesima saranno effettuati gli interventi di pulizia ordinaria mediante raccolta manuale e con l’impiego di sei pulisci-spiagge, autocarri, cassoni scarrabili e rastrelloni.
Il servizio prevede la gestione della posidonia oceanica secondo le disposizioni impartite dalla normativa nazionale e regionale.
La ditta che si è aggiudicata l’appalto e la “Neotek” di Catania con il ribasso del 12 %.
Quest’anno si stanno posizionando 50 raccoglitori di cicche di sigaretta nelle varie spiagge che i Comuni provvederanno poi a svuotare insieme ai loro contenitori porta rifiuti.
Quest’anno la pulizia è partita oggi a causa delle pessime condizioni atmosferiche che ci hanno costretti a procrastinare di qualche giorno gli interventi.
La spesa prevista è di 515 mila euro così ripartita: 325 mila per i lavori, 85 mila per gli oneri di smaltimento, 105 mila le somme a disposizione per interventi vari.
Il progetto è stato redatto il 4 febbraio e subito dopo, il 9, la giunta provinciale lo ha deliberato.
La gara a pubblico incanto è stata espletata nello scorso mese di aprile e il 17 maggio c’è stata l’aggiudicazione definitiva.
La Provincia Regionale di Siracusa interviene nei siti esterni ai perimetri dei centri abitati degli 8 Comuni.