Si terrà lunedì 2 maggio, alle ore 11,30 a Noto, presso i locali di Palazzo Impellizzeri, la presentazione del progetto di ammodernamento ed elettrificazione delle tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela. Alla cerimonia saranno presenti, oltre all'on. Nicola Bono, il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, ing. Pietro Lunardi, l'amministratore di RFI, rete ferroviaria italiana, Mauro Moretti, il consigliere del Ministro, ing. Ercole Incalza, l'assessore regionale al Turismo e ai Trasporti, on. Fabio Granata, il presidente della Provincia di Ragusa, Giovanni Francesco Antoci, il presidente della Provincia di Siracusa, Bruno Marziano e tutti i sindaci dei comuni del comprensorio.
La manifestazione avrà inizio alle ore 11,00, presso la stazione ferroviaria di Noto, dove Lunardi e Moretti consegneranno un esemplare di Minuetto, il moderno treno che presterà servizio proprio nell'ambito della tratta ferroviaria interessata dal progetto di ammodernamento.
"L'impegno per rendere la tratta Siracusa-Ragusa-Gela più moderna e funzionale - ha dichiarato l'on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali - trova riscontro già negli ultimi anni. Nella finanziaria del 2000, infatti, su mia proposta fu inserito un primo stanziamento, pari a quindici milioni di euro, per avviare le necessarie procedure. E' stato però grazie al Cipe, di cui mi onoro essere componente, che è stato possibile condurre in porto tale importante e strategica opera, inserita nel più generale quadro di interventi che tale organismo ha richiesto alle ferrovia dello Stato per le esigenze strutturali del Meridione. La sensibilità dimostrata dalla direzione centrale di RFI e dal Ministero per le Infrastrutture, testimonia inoltre l'enorme potenzialità di una tratta che, a causa dell'abbandono e della trascuratezza in cui è stata lasciata in passato, ha visto sorgere una sorta di disaffezione da parte dell'utenza, sia per quanto riguarda il trasporto passeggeri che per quello delle merci".
"Con questi interventi - ha aggiunto il Sottosegretario Bono - si ribalta completamente la strategia degli anni scorsi, passando dal più totale abbandono a un vero e proprio rilancio, che pone la Siracusa-Ragusa-Gela a pieno titolo nell'ambito della razionalizzazione delle Fs in tutta Italia, consentendo di avviare l'intermodalità dei trasporti, che vedrà protagonista la Sicilia Sud Orientale. Il potenziamento della tratta ferroviaria e l'autostrada Siracusa-Gela in corso di attuazione, potranno dunque creare le oggettive condizioni per il recupero e la fruizione del porto di Pozzallo".