Nicola Bono - Sito Ufficiale

05/04/2007

L’ISTITUZIONE DELL’ANVUR NON SIA UN’OPERAZIONE DI FACCIATA

L'on. Nicola Bono, capogruppo AN in Commissione Cultura della Camera, ha commentato positivamente l'istituzione dell'Agenzia di valutazione nazionale dell' università e della ricerca (ANVUR), approvata oggi dal Consiglio dei Ministri.
"Finalmente - ha spiegato l'on. Bono - si passa all'attuazione delle politiche per la promozione e l'accertamento della qualità del sistema Universitario e della ricerca, ivi compreso ovviamente l'insegnamento. E' l'occasione storica per il nostro Paese di chiudere definitivamente con i baronaggi e l'autoreferenzialità, che hanno ridotto fortemente la competitività delle nostre università, anche in termini di preparazione dei nostri studenti, rispetto ai risultati degli atenei dei Paesi occidentali più avanzati e, purtroppo, non solo di questi"
"L'augurio - ha proseguito il deputato di AN - è che non si tratti di un'operazione di sola facciata e che, effettivamente, le procedure adottate consentano la progressiva qualificazione dell'insegnamento accademico nel nostro Paese, e il conseguente miglioramento dei risultati della ricerca a beneficio della competitività del sistema Italia. Sarebbe auspicabile, inoltre, estendere la medesima metodologia anche al settore della scuola, dove si avverte sempre di più l'esigenza di una selezionare più accorta del personale docente, sempre più esposto alle sfide delle complesse problematiche sociali della società contemporanea"

ARCHIVIO STORICO
04/11/2004